Reggia, è pienone dopo la rissa
arriva anche la principessa di Kent

Reggia, è pienone dopo la rissa arriva anche la principessa di Kent
di Nadia Verdile
Lunedì 20 Agosto 2018, 08:55 - Ultimo agg. 10:25
3 Minuti di Lettura
La Reggia delle meraviglie, il giorno dopo le botte e le denunce, continua a fare migliaia di visitatori. Tra questi anche la Principessa Alexandra di Kent, cugina della Regina Elisabetta d'Inghilterra, che ha apprezzato le bellezze del gioiello vanvitelliano guidata dal responsabile del parco. Eppure non è sfuggito a qualche turista il chiacchiericcio tra i dipendenti che ancora commentavano le disavventure del giorno prima.
«Mi hanno detto che si son picchiati ieri mattina ha spiegato Francesca Rivoli, di Montalcino e non so se ridere o piangere. Mi chiedo come sia possibile non capire quanta importanza abbia lavorare in un posto così bello. Ma come si fa a non rispettare la bellezza, l'arte, la maestosità di questo luogo! Spero che chi ha la responsabilità prenda decisioni drastiche affinché serva da esempio anche per gli altri. Questo luogo è splendido, va difeso, protetto, rispettato». Con lei un gruppo nutrito di visitatori toscani diretti poi a Sorrento. «Certo che non deve essere facile ha aggiunto Simona Messini di San Galgano gestire anche le liti dei vetturini. Ma perché si deve fare così brutta figura?».

 
La vicenda è quella che ha visto protagonisti due conducenti di carrozze all'interno del parco della reggia che sabato mattina se le son date di santa ragione e uno di loro è finito anche in ospedale. Una rissa con frustini e cinghie che ha visto i carabinieri, dopo aver visionato le riprese delle telecamere interne, denunciare cinque persone. Brutta storia che avrà il suo seguito all'interno degli uffici di Palazzo in attesa che rientri a Caserta domani il direttore Mauro Felicori che aveva anticipato un'azione rigorosa e severa. «Regolamento alla mano applicheremo le sanzioni previste. Lo faremo con rigore e serietà perché il comportamento di chi lavora in un grande museo abitato deve essere impeccabile; ribadisco che nell'ambito di quanto previsto dal regolamento saranno applicate le sanzioni. Saremo, come è doveroso che sia, severi. Aggiungo che da quando abbiamo firmato la concessione ho già assunto dei provvedimenti sanzionatori per violazione del regolamento». Restano al direttore due mesi e pochi giorni ancora di lavoro nella Reggia vanvitelliana. È di qualche settimana fa, infatti, la notizia che, nonostante il suo contratto termini il prossimo anno, dovrà lasciare la residenza borbonica per sopraggiunti limiti di età.
LA CENTRALINA ELETTRICA
Tra gli interventi messi in cantiere e da realizzare a breve c'è anche l'intervento di ammodernamento della centralina elettrica da cui dipende la distribuzione idrica nel Palazzo. Sabato infatti un blackout momentaneo aveva costretto gli operatori a chiudere i bagni perché privi di acqua. C'era stato chi aveva gridato allo scandalo ma l'intervento del capo elettricista, Andrea Cecere, aveva scongiurato disagi ulteriori. Di lavori da fare ce ne sono tanti e, in una macchina complessa qual è quella di Palazzo Reale, anche riavviare la centralina elettrica che qualche volta va in blocco diventa un problema serio. Intanto, da qualche giorno, dopo anni, sono iniziate le operazioni di spolveratura di mobili, suppellettili e lampadari all'interno degli Appartamenti Reali. Attività che richiede specifiche competenze anche nell'uso di materiali per la detersione.
SI RIPRENDE ALL'APERIA
Sul piano delle iniziative la reggia quest'estate è stata una fucina in continua attività. «All'ombra di Flora», la rassegna teatrale in programma fino a fine agosto all'Aperia, nel Giardino Inglese, ha fatto registrare per ogni spettacolo il tutto esaurito. Prossimo appuntamento il 25 quando andrà in scena «Il Ritratto di Dorian Gray», spettacolo realizzato in collaborazione con l'associazione Gli Amici della Reggia di Caserta mentre il 26 sarà la volta della compagnia teatrale Il Demiurgo che porterà in scena, per la regia di Giordano, «Cenerentola». Nelle ex Sale dell'Aeronautica è in corso la mostra multimediale «Modigliani Opera», al costo promozionale di cinque euro per tutti coloro che acquistano il biglietto d'ingresso. Fino al 23 agosto su Instagram sarà possibile partecipare al concorso fotografico organizzato dal Network delle Residenze Reali Europee: condividi le foto scattate #allareggiaconNoi utilizzando l'hashtag #europeanroyalpalaces.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA