«Un campione per amico», 500 studenti ai piedi della Reggia in nome dei valori dello sport

«Un campione per amico», 500 studenti ai piedi della Reggia in nome dei valori dello sport
di Marco Petriccione
Giovedì 27 Aprile 2017, 17:57
1 Minuto di Lettura
Riscoprire il bello di fare sport. Ai piedi della Reggia stamattina oltre 500 studenti casertani delle scuole elementari e medie hanno incontrato quattro campioni dello sport: Adriano Panatta, Andrea Lucchetta, Ciccio Graziani e Juri Chechi. Merito del tour «Un campione per amico»,organizzato in tutta Italia, per la diciottesima edizione, da Banca Generali.

«Una giornata unica – ha detto Andrea Lucchetta – in un contesto incredibile». I bambini per qualche ora hanno abbandonato i telefonini per praticare sport nei quattro campi installati in piazza Carlo III, uno per ogni disciplina. Il campo più acceso, quello di Ciccio Graziani: «Forse i ragazzi non conoscono bene noi quattro, perché – ha ammesso Graziani – sono troppo giovani. Ma il nostro obiettivo è cambiare la loro mentalità e allontanarli dalle playstation».

Se i ragazzi di oggi sono più lontani dallo sport, però, non è solo colpa della tecnologia. «Nelle scuole non si fa più educazione fisica – ha spiegato Juri Chechi – perciò bisogna sfruttare chance come questa». «Un grazie va a Banca Generali – ha sottolineato invece Panatta – che ci dà l’occasione di fermarci in città bellissime come Caserta». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA