Basket nel caos, la Finanza
indaga su JuveCaserta

Basket nel caos, la Finanza indaga su JuveCaserta
Basket nel caos, la Finanza indaga su JuveCaserta
di Marilù Musto
Domenica 23 Luglio 2017, 07:05 - Ultimo agg. 22:20
2 Minuti di Lettura
Si è persa dietro a una promessa, quella dell’acquisizione delle quote societarie della «Caserta città del Basket» da parte della Fortune Investment & Consulting Ltd, con sede a Londra. E quando l’affare è andato a monte, lei, la Juvecaserta, è rimasta delusa come un’amante abbandonata. Ora, mancava solo questa: un’inchiesta aperta sull’unica squadra di basket a Sud di Roma che ha vinto lo scudetto nella storia dello sport della palla a spicchi. Si procede seguendo l’ipotesi della truffa, ma l’inchiesta potrebbe «deragliare» anche in un falso in bilancio perché sui bilanci si sta concentrando l’attenzione dei magistrati della procura di Santa Maria Capua Vetere, l’organo inquirente che ha ordinato l’acquisizione di atti nella sede della Fip, ieri, - Federazione Italiana Pallacanestro - di via Vitorchiano a Roma.

Proprio lì, si sono presentati gli uomini della guardia di finanza - del nucleo di polizia tributaria di Caserta - su ordine del pubblico ministero Alessandro Di Vico e del procuratore aggiunto di Santa Maria Capua Vetere, Antonio D’Amato.
Sotto i riflettori ci sono gli atti del club, soprattutto i documenti contabili. Lo scopo è quello di capire che fine abbia fatto la squadra che vinse il campionato nel 1991. E poi, l’esclusione dalla serie A per carenza del parametro economico tra debiti, ricavi e perdite. Il nodo, dunque, è composto dai numeri del bilancio.


Il teste

Le indagini sono state aperte circa tre mesi fa. Da quando, cioè, sulla stampa finirono le dichiarazioni del giocatore Edgar Sosa, ascoltato, poi, dai finanzieri come persona informata sui fatti. La sua uscita di scena dalla Juvecaserta si lega a doppio filo con l’inchiesta. «Posso vivere in un appartamento che a malapena ha l’acqua, ma una cosa è inaccettabile: non essere pagati. Non sarà mai giusto per me», scrisse su Instagram all’indomani del suo addio, il giocatore. E' possibile che in bilancio, però, sia presente la voce del suo pagamento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA