Assistenza al paziente anziano, si discutono le nuove linee guida

Assistenza al paziente anziano, si discutono le nuove linee guida
Mercoledì 21 Giugno 2017, 02:55
2 Minuti di Lettura
"La fragilità dell'anziano e il calore umano dell'assistenza" è il tema della tavola rotonda in programma oggi, 21 giugno, ore 15,30, a Caserta nella cornice di Villa Oscar (via Cancello, 112, località Garzano). Negli ultimi anni si è registrato un aumento esponenziale del numero di persone over 60 che, vivendo in autonomia, lontano dai figli, si trovano ad avere necessità di assistenza. Questa tendenza, destinata per altro statisticamente ad aumentare, non riguarda soltanto problematiche direttamente mediche, ma in generale le difficoltà nella vita quotidiana e l'attitudine a mantenere un accettabile livello di attività relazionali e ricreative.
Il termine fragilità (frailty) identifica dunque una condizione di rischio e di vulnerabilità, caratterizzata da un equilibrio instabile di fronte a possibili eventi negativi. L’anziano, per motivi legati al processo d’invecchiamento e alle malattie intercorrenti, diviene pertanto più vulnerabile e molte condizioni di criticità possono alterare l’equilibrio omeostatico dell’organismo.
Ecco perché un'assistenza di elevato standard alberghiero, professionalmente qualificata, altamente discreta e orientata ai bisogni individuali della persona, accompagnata da ogni confort e da un costante controllo medico, contribuisce in maniera determinante alla conservazione di un ottimale stato di benessere psico-fisico del soggetto anziano.
Con il coordinamento e l'organizzazione di Newevo Solutions, interverranno, tra gli altri, il sindaco di Caserta Carlo Marino; il presidente della commissione Sanità del Consiglio regionale Raffaele Topo; i presidenti degli Ordini dei Medici di Napoli e Caserta, Silvestro Scotti ed Erminia Bottiglieri; Anna Maria Colao ordinario di Endocrinologia, Università Federico II Napoli  e presidente Nazionale Campus Salute; Rosario Cuomo docente di Gastroenterologia Università Federico II Napoli e responsabile provinciale Campus Salute; Alfredo Postiglione, ordinario di Geriatria Università Federico II di Napoli; Lucia Caserta, psicoterapeuta familiare, Gemma Sarpi titolare Villa Oscar.


© RIPRODUZIONE RISERVATA