Taxi, ecco il decalogo per evitare l'assalto degli abusivi

Taxi, ecco il decalogo per evitare l'assalto degli abusivi
Venerdì 2 Giugno 2017, 10:56 - Ultimo agg. 14:04
2 Minuti di Lettura

Tariffe garantite, ma non troppo. Gli abusivi della guida sono sempre in agguato e, soprattutto per i turisti, la truffa è dietro l’angolo. L’assalto dei tassisti fuori legge, però, può essere respinto, come spiega il capitano Gaetano Frattini, che guida l’unità operativa turistica dei vigili urbani.
 


Ecco il decalogo

1. Appena arrivati in aeroporto, in stazione, al porto dirigersi verso i posteggi autorizzati contrassegnati dalla palina.

2.Salire solo su auto che portano sulla fiancata lo stemma del Comune di Napoli e un numero a quattro cifre.

3. Evitare i conducenti che avvicinano i turisti e offrono il trasporto al di fuori degli appositi stazionamenti. Se sentite qualcuno che mormora “Taxi, taxi” scappate.

4.Se l’abusivo insiste a infastidirvi rivolgetevi ai vigili urbani. Basterà avvicinarsi a un agente e l’irregolare scapperà a gambe levate.

5.Controllare che all’inizio della corsa venga avviato il tassametro.

6.Verificare che all’interno del veicolo sia esposto il tariffario.

7.Elenco alla mano assicurarsi che tutte le voci vengano applicate correttamente.

8. Se si sceglie la tariffa predeterminata chiedere la ricevuta azzurra del Comune di Napoli a inizio corsa.

9. Se si teme che il percorso possa essere artificiosamente allungato controllare su Google map o su una cartina della città.

10.Se si riscontrano irregolarità rivolgersi al primo agente dei Vigili Urbani che si incontra in strada. I reclami vanno però presentati al comando servizio Corso Pubblico al numero 081 7952921 o alla polizia turistica al numero 7952836.

© RIPRODUZIONE RISERVATA