Pietro Treccagnoli
L'Arcinapoletano
di

Decumani, un premio nato dal piccolo grande cuore di Napoli

Decumani, un premio nato dal piccolo grande cuore di Napoli
di Pietro Treccagnoli
Mercoledì 25 Gennaio 2017, 17:04
3 Minuti di Lettura
L’Italia è un paese di premi letterari. Ce ne sono di ogni tipo. Napoli non è da meno. Ma l’ultimo nato (e non sarà l’ultimo) ha una storia che vale la pena raccontare, perché è il segno di una vitalità e di una solidarietà che percorre le vene della città in modo invisibile, sottopelle. Si chiama premio Decumani, dal nome ormai invalso per il centro antico, l’area greco-romana di Napoli. E’ indirizzato agli esordienti e alle scuole e ha come missione dichiarata la diffusione della conoscenza della lingua napoletana, molto vantata e poco correttamente praticata.

Detto questo, vi chiederete dov’è la novità? La particolarità è nella storia umana che l’ha partorito e ha al centro un uomo solitario e malato e una solerte e affettuosa dottoressa, entrambi accomunati dall’amore per Napoli, un amore che a sua volta è una malattia paradossalmente capace di dare sollievo quando si soffre di malattie serie e purtroppo inguaribili.

Lui è Vincenzo Savignano, che, lo diciamo subito, è scomparso lo scorso febbraio a 76 anni. Una grande passione per la storia, l’arte e la propria città, una vita da scapolo prima piena di affanni, poi l’insegnamento e una pace economica nella quale coltivare la passione per la letteratura. Scrive due brevi romanzi e pubblica una raccolta di poesie. Ma sceglie di restare sempre ai margini, per poter viaggiare, fino a quando si ammala e vive la malattia con grande inquietudine e depressione, fino a che, dieci anni fa, si affida a Claudia Pizzi, medico di base e oncologo.
Tra medico e paziente si sviluppa un rapporto di amicizia molto stretto, tanto che, quando Savignano finirà i suoi giorni, lascia in eredità alla Pizzi tutto quanto possiede, facendone la sua delegata ed erede universale. Non è una cifra straordinaria, ma basta alla dottoressa per dar vita a qualcosa che conservi la memoria di un uomo schivo, ma appassionato: il premio Decumani, intitolato così perché il cuore di Napoli era la meta costante delle passeggiate di Savignano.

Quando mi è stata raccontata questa storia e mi è stato chiesto di dare una mano non mi sono tirato indietro, accettando di presiedere, a titolo simbolico disinteressato e gratuito, la premiazione. Nella sua freschezza e genuinità, con una scelta dettata dal cuore di persone semplici, fuori dal mondo spesso chiuso dei cenacoli letterari, mi è parso subito un atto significativo, piccolo e grande nello stesso tempo.

E’ stato quindi bandito un concorso per inediti, rivolto agli scrittori ed ai poeti che sono interessati a celebrare Napoli e la sua cultura e agli studenti della scuola media Nicolini-Di Giacomo, frequentata da molti ragazzi della zona in cui abitava Savignano. Il premio ha ricevuto il patrocinio del Consiglio Regionale della Campania e del Comune di Napoli. Presidente dell'associazione che si occupa del concorso è ovviamente Claudia Pizzi, mentre il vicepresidente è Giuseppe Fragna, medico anche lui e poeta in lingua napoletana. 

Chi vuol saperne di più e vuole partecipare può leggere qua: https://www.facebook.com/premiodecumani/ oppure www.premiodecumani.it .
© RIPRODUZIONE RISERVATA