Pietro Treccagnoli
L'Arcinapoletano
di

L'anarchia alle vongole di Luigi de Magistris

Foto d'archivio di Antonio Di Laurenzio
Foto d'archivio di Antonio Di Laurenzio
di Pietro Treccagnoli
Martedì 30 Agosto 2016, 16:09 - Ultimo agg. 20:57
1 Minuto di Lettura
Sarebbe ora che qualcuno spiegasse al sindaco Luigi de Magistris qual è il vero significato dell'anarchia, alla quale va inneggiando periodicamente con tweet e post. Perché da quello che scrive sembra che l'anarchia per lui sia un'idea da studente distratto proposta a un'assemblea di liceali svogliati e ripetenti.

Nell'accezione comune, anarchia sta per «mancanza di governo» e «assenza di leggi». Nella storia e nel linguaggio politici s'intende invece una dottrina o un movimento che negano la legittimità di ogni istituzione (Stato, Chiesa e via dicendo) perché qualsiasi potere priva l'individuo della propria libertà personale, impedendo quindi l'eguaglianza e la giustizia. Questo in poche parole, perché per andare a fondo servirebbero dei trattati che probabilmente il sindaco non ha mai sfogliato, altrimenti si chiederebbe: ma se ogni istituzione è illegittima, che ci faccio qui, a Palazzo San Giacomo?

Ma evidentemente l'anarchia di DeMa è quella riferita alla prima accezione, l'assenza di leggi all'insegna del «fate quello che vi pare», un ideale alle vongole. E a Napoli la sta realizzando da tempo. Basta fare due passi in città per ammirarla nelle sue forme più degradanti. La crescente mancanza di regole sta sfiorando l'illegalità. Che un ex-pm non se ne renda conto è preoccupante, assai.
© RIPRODUZIONE RISERVATA