Trasferta in pullman per pregare davanti a San Pio

Trasferta in pullman per pregare davanti a San Pio
di Maria Tangredi
Mercoledì 10 Febbraio 2016, 16:10
2 Minuti di Lettura
Montesarchio. Emozione, commozione e attesa: questi sono i sentimenti che stanno da giorni accompagnando il gruppo di preghiera «Padre Pio», i giovani dell'azione cattolica ed i fedeli della parrocchia della Madonna della Purità, San Pio e San Leone, che parteciperanno con il parroco don Giancarlo D'Ambrosio ad un incontro di preghiera a Pietrelcina in occasione dell'arrivo delle spoglie del Santo.

Saranno infatti i fedeli di questa parrocchia di Montesarchio ad animare sabato 13 febbraio, dalle 14 alle 15.30, un incontro di preghiera. Poi i pellegrini di Montesarchio varcheranno la porta santa della chiesa parrocchiale ed assisteranno ad una messa. La partenza, con tre pullman, è fissata per le 11.30 di sabato dal parcheggio di piazza Martiri di Cefalonia. Ma don Giancarlo D'Ambrosio sarà a Pietrelcina anche venerdì come cappellano della Polizia di Stato, per concelebrare alle 10, con monsignor Franco Piazza, vescovo di Sessa Aurunca, una messa per le tutte le forze dell'ordine, anticipando anche il precetto pasquale.

«Al Santo di Pietrelcina dice don D'Ambrosio affideremo nella preghiera tutti i nostri uomini e donne in divisa che quotidianamente rischiano anche la vita dando sicurezza alle nostre famiglie». La presenza ed animazione ad uno degli incontri di preghiera da parte della comunità cattolica di Montesarchio per il parroco era forse, quasi obbligatoria oltre che sentita. Infatti, San Pio è i patrono principale della parrocchia dove il 23 settembre vengono anche organizzati festeggiamenti religiosi che durano più di una settimana.

«Padre Pio o San Pio, anche se per i fedeli di tutto il mondo resta Padre Pio dice il sacerdote è stato un grande confessore insieme a San Leopoldino. Un frate amato e venerato che rappresenta l'icona della Misericordia e noi siamo appunto nel Giubileo della Misericordia indetto da Papa Francesco. La nostra parrocchia di cui San Pio ne è il patrono principale non poteva mancare a questo storico incontro di fede». Per il parroco che, dal 1999 anno della costituzione assiste spiritualmente il «gruppo di preghiera Padre Pio» formatosi nella sua parrocchia, la presenza a Pietrelcina e «la preghiera davanti alle spoglie di un grande frate che smuove le folle, è un momento importante che servirà a rafforzare ancora di più la nostra fede in un momento difficile come quello attuale». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA