Scoperta discarica abusiva:
maxi sequestro e un arresto

Scoperta discarica abusiva: maxi sequestro e un arresto
Lunedì 16 Aprile 2018, 14:19
1 Minuto di Lettura
Un'area di circa 18mila quadrati sottoposta a vincoli paesaggistici ed ambientali adibita a discarica abusiva anche di rifiuti speciali pericolosi è stata sequestrata a Sant'Agata dei Goti dal gip del Tribunale di Benevento, su richiesta della locale procura retta da Aldo Policastro. Sotto sequestro anche 25 mezzi utilizzati per il trasporto di rifiuti.

Il provvedimento fa seguito alle indagini, coordinate dal procuratore aggiunto Giovanni Conzo e dal sostituto Donatella Palumbo, degli uomini del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Napoli e del Gruppo Investigativo Criminalità organizzata del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Napoli in collaborazione con le «fiamme gialle» sannite. Nella discarica abusiva è stato rinvenuto, in particolare, materiale di risulta derivato dall'edilizia, compresa anche la presenza di fibre di amianto nei manufatti di fibro-cemento.

Durante l'esecuzione del provvedimento di sequestro i finanzieri hanno anche arrestato in flagranza per resistenza a pubblico ufficiale il figlio dell'indagato, anche lui indagato nella fase delle indagini, per i reati di raccolta illecita, trasporto e smaltimento dei rifiuti e realizzazione di una discarica non autorizzata, in quanto durante le operazioni, ostacolava l'esecuzione del provvedimento di sequestro distruggendo un autoveicolo parcheggiato nelle immediate adiacenze dell'area dove erano stati seppelliti i rifiuti pericolosi nonché tentando di distruggere tutte le autovetture e i mezzi parcheggiati, tra cui anche quelle di servizio della Guardia di Finanza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA