Inflazione, Benevento maglia nera in Campania

Nella graduatoria nazionale è al 26° posto con un incremento annuo di spesa di 1264 euro per le famiglie

Spesa sempre più cara per i beneventani
Spesa sempre più cara per i beneventani
Lunedì 16 Ottobre 2023, 19:34
2 Minuti di Lettura

Inflazione, Benevento è la città campana in cui l'aumento generalizzato del livello dei prezzi ha colpito più duramente la comunità, costringendo le famiglie a un incremento di spesa, su base annua, pari a 1264 per ottenere la stessa quantità di beni e servizi. Sempre su base annua, il dato tendenziale del tasso d'inflazione è del 6,5%.

Numeri che emergono dalla classifica stilata dall'Unione nazionale consumatori sulla scorta dei dati territoriali dell'inflazione a settembre appena resi noti dall'Istat. Benevento si colloca, a livello nazionale, al 26° posto. In testa alla graduatoria c'è Genova dove l'inflazione tendenziale pari a +7,3%, la più alta d'Italia, si traduce nella maggior spesa aggiuntiva su base annua, equivalente a 1591 euro per una famiglia media.

Medaglia d'argento per Milano, +5,8% su settembre 2022 e un incremento di spesa pari a 1575 euro a famiglia. Sul gradino più basso del podio Alessandria che con +7%, la seconda inflazione più alta d'Italia ex-aequo con Brindisi, ha una spesa supplementare pari a 1555 euro annui per una famiglia tipo

Nella stessa classifica Napoli è al 54° posto con una maggiore spesa quantificata in 1113 euro a famiglia e Avellino al 66° posto (maggiore spesa 973 euro). Sorpresa Caserta: rientra nel gruppo relativamente "virtuoso" con un incremento medio di spesa di soli 739 euro ed è al 78°.

© RIPRODUZIONE RISERVATA