Airola, selfie in cella. Il sindacato: «Il carcere è fuori controllo»

Airola, selfie in cella. Il sindacato: «Il carcere è fuori controllo»
Martedì 1 Agosto 2017, 13:46 - Ultimo agg. 2 Agosto, 14:26
2 Minuti di Lettura
«Uno sfregio all'istituzione penitenziaria», così il sindacato autonomo di polizia (Sappe) definisce i selfie scattati dai detenuti all'interno del carcere minorile di Airola (Benevento), e pubblicati liberamente sui social network. E in un comunicato dà notizia di una sim card sequestrata dalla polizia penitenziaria. «Il carcere è completamente fuori controllo dell'impiegato civile che svolge funzioni di direttore, che dopo i costanti e continui eventi critici avrebbe dovuto cambiare completamente l'organizzazione interna del carcere minorile», denuncia Donato Capece, segretario generale del Sappe. «Ma come è possibile che nessuno, ai vertici regionali e nazionali dell'Amministrazione della Giustizia Minorile, ha preso concreti provvedimenti per avvicendare l'attuale direttore facenti funzioni della struttura, che non ha affatto il controllo della situazione?».

Capece plaude al lavoro dei poliziotti in servizio nel carcere minorile che «continuano nella loro opera di controllo dell'ordine e sicurezza. Basti ricordare alle ultime brillanti operazioni dove è stata rinvenuta una Sim card occultata nella bocca di un detenuto e dopo qualche giorno alcuni detenuti venivano alle mani, durante la 'socialità', dove uno di loro è dovuto ricorrere alle cure ospedaliere perché aveva riportato un vistoso taglio sulla testa, che sembra gli sia stato procurato da un detenuto che da tempo stiamo chiedendo l' allontanamento per la sua pericolosità, e visto che è anche uno di coloro che partecipò ai disordini del 5 settembre 2016».

«E ci risulta - conclude il segretario del Sappe - che alcuni detenuti dell'IPM continuano a realizzare e pubblicare selfie scattati all'interno delle stanze di pernottamento. Per evitare il dilagare di questo fenomeno cosa sta facendo la Direzione? Assolutamente nulla».
© RIPRODUZIONE RISERVATA