Nella foresta di Roccarainola
il castagno resistente al cinipide

Nella foresta di Roccarainola il castagno resistente al cinipide
di Nello Fontanella
Domenica 24 Settembre 2017, 10:25
3 Minuti di Lettura
Roccarainola - Individuate alcune varietà di castagno resistenti o mediamente tolleranti all'attacco del cinipide. La scoperta è stata fatta dai tecnici della direzione generale agricoltura della Regione Campania,  in collaborazione con gli entomologi dell'Istituto per la protezione delle piante (Ispp) del Cnr di Portici che hanno verificato la tolleranza su alcune piante presenti nella foresta regionale di Roccarainola e che apre interessanti prospettive per il futuro. Il cinipide del castagno infatti, è un insetto killer diffuso in Italia dal 2002 in Piemonte e in Campania dal 2005 e attraverso la formazione di galle ha provocato  nell'anno 2016 nella sola Campania  una perdita di produzione di castagno fino al 90%. Le azioni di contrasto attraverso la lotta biologica con l'ausilio di un insetto utile che svolge azione di parassitizzazione dell'insetto dannoso, sono cominciate nel 2013 e quest'anno sono state individuate alcune varietà di castagno resistenti al cinipide.
 
 


La scoperta apre ora  una nuova linea di ricerca sulla resistenza intolleranza di alcune piante al cinipide. Anche se in fase di stand-by in attesa di essere finanziato, il progetto continua con una serie di collaborazione della Regione anche con il centro di ricerca per l'olivicoltura frutticoltura e agrumicoltura con sede a Caserta per lo studio delle piante che presentano nulla o scarso attacco al cinipide e provare a definire un campo di collezione da germoplasta resistente. Intanto va sottolineato il lavoro degli operai della foresta chiamati a svolgere un ruolo di affiancamento alle attività previste dal progetto. Gli operai guidati da Domenico Lucania hanno già individuati e catalogati con numerazione le piante resistenti. L'oasi naturale della foresta di Roccarainola costituisce un’area boschiva particolarissima, a partire dalla sua collocazione sul confine delle quattro province di Napoli, Caserta, Avellino e Benevento.

Situata all’interno del Parco regionale del Partenio, la Foresta di Roccarainola con i suoi 900 ettari regala ai visitatori un’esperienza da ricordare nel tempo. I sentieri tracciati dalla natura e dal tempo, così come le strade di servizio create dagli addetti alla cura della foresta infatti, consentono di percorrere itinerari nel verde alla scoperta di un luogo che invita alla sosta ed incanta con la meraviglia di vedute inaspettate, che spaziano dai monti dell’Appennino fino al Golfo di Napoli ed alle isole. Se si ha la pazienza e l’accortezza di rispettare il silenzio del bosco, si può essere ricompensati dall’incontro, sia pur fugace, con qualche animale che ormai siamo abituati a veder solo nei documentari televisivi. Un patrimonio ambientale e culturale di inestimabile valore quotidianamente attaccato tutti i giorni da chi è dedito alle attività di furto. Proprio per questo il comandante del Gruppo Carabinieri Forestale di Napoli, colonnello Angelo Marciano, ha disposto una intensificazione dei controlli proprio in questi ultimi mesi portata puntualmente a termine dagli uomini del Comando Carabinieri Forestali di Roccarainola guidati dal comandante Vincenzo Ferrara che in questi giorni hanno colto  in flagranza e denunciato un soggetto intento ad effettuare furto di legna in piena Zona A riserva integrale della Foresta Demaniale all'interno del Parco del Partenio dove anche l'accesso è interdetto. E' stato sequestrato un fuoristrada, un carico di legno, e attrezzi vari tra cui una motosega. Il soggetto è stato colto in flagranza di reato mentre era intento nell'appezzare fusti di faggio già in terra. Un reato difficile da accertare poiché bisogna pattugliare a piedi e in silenzio vaste aree della foresta evitando il minimo rumore di auto. Nei soli mesi di luglio e agosto, i carabinieri forestali della stazione di Roccarainola hanno comminato oltre 10 sanzioni amministrative per circa 10mila euro per pascolo abusivo e deferite 3 persone all'autorità giudiziaria. D'intesa con il Comune di Roccarainola, la Regione sta già lavorando per la realizzazione della festa della montagna in questa foresta di Roccarainola prevista a fine ottobre.