Alla Montevergine impiantato
dispositivo cardiaco con frequenze

Alla Montevergine impiantato dispositivo cardiaco con frequenze
Mercoledì 12 Aprile 2017, 16:52 - Ultimo agg. 15 Aprile, 09:12
2 Minuti di Lettura
La Casa Di Cura Montervergine è il primo centro in Italia ad utilizzare il nuovo Monitor cardiaco iniettabile (ICM) Confirm Rx™ di Abbott compatibile con smartphone che aiuterà i medici a identificare anche le aritmie cardiache più difficili da rilevare, compresa la fibrillazione atriale (FA). L’impianto è stato eseguito per la prima volta su una paziente di 62 anni con storia decennale di sincopi in assenza di prodromi presso la Casa di Cura Montevergine, dall’equipe diretta da Francesco Solimene (rsponsabile del Laboratorio di Elettrofisiologia) Il centro è specializzato nell’Ablazione delle aritmie e nell’impianto ed estrazione di dispositivi impiantabili. Il device è progettato per monitorare continuamente il ritmo cardiaco di un paziente e trasmettere in modo proattivo le informazioni attraverso la app mobile myMerlin™, consentendo ai medici di seguire i pazienti in remoto e diagnosticare con precisione le aritmie che possono richiedere ulteriori cure. “L’ICM Confirm Rx ci aiuterà a fare diagnosi nei pazienti con aritmie sospette, ad esempio in quelli che hanno avuto episodi sincopali o palpitazioni", ha dichiarato Francesco Solimene.

"La procedura di inserimento è estremamente semplice, grazie a specifici strumenti e alle ridotte dimensioni del dispositivo.
I pazienti hanno la possibilità di registrare i sintomi direttamente sul proprio smartphone e di inviare immediatamente i dati, senza la necessità di un trasmettitore da porre sul comodino e di un attivatore separato.” Prosegue Solimene "Un altro campo d’applicazione dell’ICM Confirm Rx è il controllo della fibrillazione atriale, a seguito di una procedura di ablazione. Attraverso la trasmissione dei dati registrati dallo smartphone è possibile stabilire il miglior percorso terapeutico. La compatibilità con lo smartphone è diventata oggi una necessità, permette infatti una maggiore compliance al monitoraggio a distanza grazie a un'interfaccia utente semplice e intuitiva. Anche il personale ospedaliero ne beneficia, riducendo il carico di lavoro legato al follow-up.



 
© RIPRODUZIONE RISERVATA