Avellino. Laceno, possibilità che non salti la stagione sciistica

Avellino. Laceno, possibilità che non salti la stagione sciistica
Venerdì 20 Ottobre 2017, 10:07
3 Minuti di Lettura
«L’unico impianto sciistico di risalita Campano potrebbe rientrare in funzione per questa stagione invernale». La notizia arriva da Giovanni Agosto, presidente del comitato ProLaceno, (sorto pochi mesi fa, da frequentatori amanti del Laceno con oltre duecento adesioni, per affiancare le altre associazioni che operano sul territorio ed intervenire sulla progettualità di un’area con enormi potenzialità,) il quale informa che «i lavori di manutenzione ordinaria dovrebbero finalmente riprendere dopo lo stop per il contenzioso tra il comune di Bagnoli Irpino e la ditta che aveva in gestione la Seggiovia». Si potrebbe risolvere insomma un caso che nell’alta Irpinia sta creando disagio ai residenti e delusione per i tanti turisti campani, costretti ormai, nel caso non risolva al più presto la querelle, a spostarsi su Roccaraso per inforcare scarponi e racchette. Il tutto nasce per la mancanza di dialogo tra il comune e la ditta Giannoni che ha in gestione l’impianto, entrambi sulle barricate per una disputa per le rispettive competenze. Come detto, tra i due litiganti, il terzo gode. E a godere, anzi a beneficiare di questa diatriba, è ovviamente il più organizzato e certamente più attivo comune di Roccaraso. Sia chiaro, comune che comunque deterrebbe la principale fetta di questo ricco mercato.



Giovanni Agosto, animato da una buona dose di orgoglio, ma anche dal semplice amore per questa terra, ricorda che «Laceno rappresenta una risorsa turistica immensa, che rischia però di rimanere inutilizzata se non verranno effettuati i lavori non solo di manutenzione ordinaria, ma anche di ammodernamento dell’impianto di risalita». Su quest’ultimo punto ricorda anche che «si è in attesa un progetto definitivo che il Comune dovrebbe presentare per ottenere uno stanziamento di 15 milioni». Intanto il Comitato associativo ProLaceno ha proposto un incontro pubblico nei prossimi giorni per far sedere le parti intorno ad un tavolo e soprattutto per sollecitare la necessaria collaborazione utile a raggiungere un obiettivo fondamentale per l’Alta Irpinia:  presentarsi con le carte in regola per far parte di una Campania protagonista della scena turistica, non solo estiva.


«La nostra non è una battaglia politica», sottolinea Agosto.
Anche se presto a Bagnoli Irpino ci saranno le elezioni. «E’ una battaglia affinché il buon senso prevalga, non è possibile che un patrimonio naturale come questo debba rimanere escluso dai flussi turistici per l’incapacità di mettersi d’accordo dopo tanto tempo». Ad oggi le parti non sono ancora vicine e disposte al dialogo, il sindaco ha accettato il confronto, la ditta Giannoni al momento non è disponibile a nessun inontro. Il comitato Pro Laceno ci sta provando a metterli insieme ma a tutt’oggi la situazione non è in stallo. “Il comitato Pro Laceno – conclude Agosto – continuerà a cercare di far incontrare le parti, ricordando a tutti che chi fugge dal confronto ha sempre torto”.


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA