Avellino, arrestato ex sindaco Gianluca Festa per inchiesta Dolce Vita: la Procura indaga sulla gestione degli appalti e il finanziamento di una società sportiva

I rapporti con le imprese appaltatrici e il finanziamento di una società sportiva nell'inchiesta del procuratore Airoma

Il sindaco di Avellino Gianluca Festa ai domiciliari
Il sindaco di Avellino Gianluca Festa ai domiciliari
Giovedì 18 Aprile 2024, 09:02 - Ultimo agg. 19 Aprile, 18:27
2 Minuti di Lettura

Gli appalti comunali e i rapporti con una società sportiva al vaglio degli investigatori. Terremoto giudiziario al Comune di Avellino: ai domiciliari l'ex sindaco di Avellino Gianluca Festa, la dirigente Filomena Smiraglia e l'architetto Fabio Guerriero.

A  notificare i provvedimenti sono stati i militari del reparto operativo del nucleo investigativo di Avellino e sezione di polizia giudiziaria della Guardia di Finanza. Finanzieri e carabinieri stanno effettuando perquisizioni negli uffici e nelle abitazioni degli indagati. Il sindaco Festa ha rassegnato le dimissioni lo scorso 26 marzo, da ieri gioverna il Comune un commissario prefettizio.

Nell'ambito dell'indagine coordinata dall'ufficio inquirente di Avellino (procuratore Domenico Airoma) risultano indagati, oltre alla vice sindaco Laura Nargi, anche il consigliere  comunale  Diego Guerriero, capogruppo di Viva la Libertà, la lista civica a sostegno di Festa, il fratello di Diego Guerriero, Fabio Guerriero, che amministrava una società destinataria di appalti pubblici; un altro dirigente comunale, Filomena Smiraglia, i fratelli Gennaro Canonico e Andrea Canonico, presidente e commercialista della DelFes, squadra di basket serie B, riconducibile a Festa, che secondo gli investigatori avrebbe ottenuto sponsorizzazioni da imprese assegnatarie di appalti e affidamenti dal comune di Avellino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA