Presentato Windows 10, ecco le novità del sistema operativo della Microsoft

Presentato Windows 10, ecco le novità del sistema operativo della Microsoft
Mercoledì 1 Ottobre 2014, 08:51 - Ultimo agg. 14:55
3 Minuti di Lettura

Segui Il Mattino Tech su Facebook, clicca qui!



Il successore di Windows 8 si chiama Windows 10. Mettendo la parola fine a tutta una serie di voci che avevano "battezzato" con vari nomi, a partire da Windows 9.

VIDEO - Arriva Windows 10 di Microsoft: familiare e più "open" che mai

Il primo sistema operativo della casa di Redmond sotto la guida del nuovo CEO Satya Nadella segna così un netto stacco col passato. È un sistema operativo che realizza un sogno Microsoft: è 'unicò, per Pc, smartphone e tablet, «per il più vasto numero di dispositivi di sempre», ha detto Terry Myerson, capo della divisione OS di Microsoft, presentando oggi a San Francisco ad una platea scelta di giornalisti in anteprima la Technical Preview per PC, che sarà disponibile dal 1 ottobre.

Nessuna folla dei grandi eventi, o almeno non ancora, perchè il successore di Windows 8 dovrebbe arrivare sugli scaffali a 2015 inoltrato, anche se di date per il momento non se ne parla. «Windows 10 rappresenta il punto di partenza per la nuova generazione di Windows - ha aggiunto Myerson -, che offre ai consumatori di abbracciare nuove modalità di lavoro, gioco e comunicazione.

Questa sarà la miglior versione del nostro sistema operativo mai creata per i clienti aziendali, non vediamo l'ora di lavorare insieme alla vasta community Windows nei prossimi mesi per dar vita a Windows 10».

Il nuovo sistema operativo «combina la familiarità di Windows 7 con la funzionalità di Windows 8», ha spiegato dal canto suo Joe Belfiore, vicepresidente per i sistemi operativi. Con Windows 10 ritorna il menu Start che si combina con lo Start Screen di Metro: le 'mattonellè ci sono ancora (e vi si possono eseguire le applicazioni del Windows Store che ora vengono aperte nello stesso formato dei programmi desktop) ma adesso si trovano a destra del menu in stile Windows 7.

Fra le altre novità spiccano il centro notifiche, i desktop virtuali e la presenza dell'assistente digitale Cortana, diretta emanazione dell'assistente vocale di Windows Phone Cortana. Ci sono poi miglioramenti della funzionalità Snap, un nuovo pulsante Task View e funzionalità di ricerca, interna ed esterna avanzate. Nel nuovo sistema è stata anche eliminata la barra degli Charm. Nella versione del browser Internet Explorer, la 12, poi ha come punto di forza le estensioni (paragonabili ai plug-in di altri browser) che però girano in un ambiente sicuro e virtualizzato.

Windows 10, «progettato per le sfide delle aziende moderne», è stato pensato per Pc, tablet e smartphone e la sua interfaccia si 'aggiustera« su misura del dispositivo e del sistema di input utilizzati. Per il momento è stata mostrata solo la versione per PC, ma il suo 'aspettò dovrebbe variare se si usa su un tablet e uno smartphone con il tocco delle dita oppure su un desktop con il mouse.

© RIPRODUZIONE RISERVATA