Nei film della Disney non ci sono mamme: ecco il tragico motivo

Nei film della Disney non ci sono mamme: ecco il tragico motivo
Martedì 30 Settembre 2014, 12:36 - Ultimo agg. 1 Ottobre, 14:50
2 Minuti di Lettura


Roma - Gli appassionati di film Disney non possono non averlo mai notato: nella maggior parte dei cartoni animati non compaiono le madri dei protagonisti, che spesso hanno solo il papà quando non sono del tutto orfani.





La spiegazione a quella che potrebbe sembrare una coincidenza c'è. Anzi, ce ne sono due: una di carattere narrativo, l'altra legata alle drammatiche vicende personali di Walt Disney.



In una recente intervista rilasciata a Glamour, il produttore Disney Don Hahn ha spiegato: «Uno dei motivi è pratico, un film dura mediamente 80-90 minuti ed uno dei temi universalmente affrontati nelle pellicole Disney è quello della crescita. Si è ritenuto che in assenza dei genitori tale crescita e assunzione di responsabilità avviene più rapidamente; rimuovere i genitori, come nel caso di Bambi, costringe a maturare più rapidamente… Belle ha un padre, ma non lo vediamo mai perché si è persa, e allora deve trovare da sola il suo posto nel mondo. Diciamo che è una scorciatoia narrativa».



La seconda teoria, invece, riguarda gli avvenimenti tragici avvenuti nella vita di Walt Disney. «Nei primi anni ’40 - ha raccontato ancora il produttore - decise di regalare una casa ai propri genitori, il coronamento del sogno di quando era bambino. Purtroppo la caldaia non era stata installata in maniera corretta e ci fu una fuga di gas con i suoi genitori in casa, quando arrivò la signora delle pulizie riuscì a salvare solamente il padre. Sua madre morì in maniera tragica. Walt si sentì responsabile della cosa e non volle mai parlare dell’accaduto».