Lei con i tacchi alti accende l'istinto protettivo del maschio

Lei con i tacchi alti accende l'istinto protettivo del maschio
Mercoledì 19 Novembre 2014, 20:17 - Ultimo agg. 22 Novembre, 22:10
2 Minuti di Lettura
Bastano un paio di tacchi per accendere la caavalleria maschile. E ci voleva uno studio francese per scoprirlo. nel caso di una damigella in pericolo, o di una moderna fanciulla nei pasticci eprché ha bucato una gomma, o si è persa, l'ideale per trovare aiuto è indossare i tacchi alti.

Questo, almeno, è il messaggio che arriva da Nicolas Guéguen della Université de Bretagne-Sud in Francia che ha indagato sul comportamento maschile attraverso una serie di test. Risultato? Gli uomini si sono rivlati molto più attenti e disponibili nei confronti delle donne sui tacchi rispetto a quelle che indossavano scarpe comode e rasoterra.



Lo studio, pubblicato su “Archives of sexual behavior” è il primo a esaminare in modo l'altezza delle scarpe femminili influenzi il comportamento maschile. Gli studi hanno già mostrato che alcune caratteristiche femminili, dalle dimensioni del corpo, al colore degli abiti - influenzano il comportamento dei rappresentanti del sesso forte. Ma, anche se un legame tra stiletti e sensualità è implicito - come si evince anche dalla presenza di qeuste scarpe in film e riviste per adulti - solo uno studio precedente aveva testato l'effetto dei tacchi sul giudizio maschile. Così, Guéguen ha deciso di condurre alcuni esperimenti sul campo, per testare l'influenza di diversi modelli di calzature femminili sul comportamento degli uomini alle prese con una richiesta d'aiuto e di collaborazione.



Se «una signora in scarpe basse e una sui tacchi chiedono a dei passanti di compilare il sondaggio, gli uomini rispondono molto più facilmente alla seconda.«L'altezza dei tacchi femminili esercita un potente effetto sul comportamento degli uomini», riassume Guéguen, secondo cui il suo lavoro conferma come i amschi, in generale, si concentrino molto sugli attributi fisici femminili. Per i ricercatore, occorrono ulteriori studi per capire se l'effetto stiletto dipende dall'altezza dei tacchi o dall'andatura dondolanete e sensuale che queste calzature regalano a chi le indossa».
© RIPRODUZIONE RISERVATA