Terrorismo, il capo della polizia: «Italia a rischio accentuato, attenzione massima ai foreign fighters»

Terrorismo, il capo della polizia: «Italia a rischio accentuato, attenzione massima ai foreign fighters»
Mercoledì 25 Febbraio 2015, 14:34 - Ultimo agg. 26 Febbraio, 10:41
1 Minuto di Lettura
C'è un «fattore di rischio molto più accentuato» per l'Italia. Lo ha detto il capo della Polizia Alessandro Pansa in audizione alla Camera sottolineando che il nostro paese «è più esposto rispetto al passato» al terrorismo internazionale.

I teatri di guerra, ha sottolineato Pansa, sono più vicini a noi e c'è una forte «complessità dello scenario degli attori coinvolti».



Il capitolo foreign fighters

L'attenzione è focalizzata sui foreign fighters: 60 in Italia, «più di 3 mila che provengono dall'Unione Europea. In Italia ne contiamo circa 60, 5 di origini italiane, 2 con doppia nazionalità». Un fenomeno che non va sottovalutato secondo Pansa, e per il quale andrebbero applicate le misure di prevenzioni già previste per i mafiosi.



Una norma del decreto antiterrorismo che consenta tale applicazione «è necessaria e indispensabile» per consentire una adeguata attività di prevenzione nei confronti del terrorismo internazionale.



«Ci sono soggetti che aderiscono alle organizzazioni terroristiche motu proprio e si addestrano motu proprio - ha spiegato Pansa - quando i loro comportamenti non sono ancora da sanzione penale è necessario e indispensabile che vengano adottate nei loro confronti delle misure personali, per controllarli al meglio».



I migranti

«Immigrazione non è sinonimo di terrorismo secondo Pansa - sui barconi non risultano terroristi ma è una eventualità non si può escludere a priori».
© RIPRODUZIONE RISERVATA