Valanga sull'Everest, almeno 14 morti. Molti dipersi

Valanga sull'Everest, almeno 14 morti. Molti dipersi
Venerdì 18 Aprile 2014, 08:09 - Ultimo agg. 19 Aprile, 15:02
2 Minuti di Lettura

Sono almeno 14 gli alpinisti morti sotto una valanga stamattina sull'Everest, nel versante meridionale in Nepal, secondo il bilancio riferito dal quotidiano The Himalayan. La fonte aggiunge che «almeno una decina di altri scalatori sono dispersi». La maggior parte delle vittime sarebbero degli sherpa, le guide nepalesi.

Khubuche L'incidente è successo all'alba vicino al campo base nell'area di Khubuche. Gli sherpa erano saliti a sistemare corde ed equipaggiamenti per gli scalatori in vista dell'alta stagione che comincia a fine mese. Otto membri della spedizione sono stati trovati vivi dai soccorritori che sono al lavoro nella zona che si trova a un altitudine di circa 5000 metri. Ma ci sarebbe un numero imprecisato di dispersi. Si tratta di uno dei più gravi incidenti degli ultimi anni che hanno visto un boom di presenze sul 'tetto del mondo'.

L'incidente Secondo un responsabile del ministero del Turismo, Tilak Ram Pandey, un gruppo di 50 persone, la maggior parte sherpa nepalesi, è stato travolto dalla valanga mentre stava perlustrando la zona e fissando le corde in previsione della imminente stagione delle scalate. A partire da fine aprile, oltre 300 team stranieri raggiungeranno il campo base da cui poi partiranno per la conquista della vetta a 8.848 metri. Circa 600 nepalesi, tra sherpa e altro personale, sono coinvolti nelle spedizioni, che sono una ricca fonte di guadagno per la popolazione locale e per il governo di Kathmandu.

© RIPRODUZIONE RISERVATA