Kenya, operatore turistico italiano ucciso in casa a coltellate

Kenya, operatore turistico italiano ucciso in casa a coltellate
Lunedì 6 Luglio 2015, 08:08 - Ultimo agg. 7 Luglio, 10:43
2 Minuti di Lettura

Andrea Maffi, un operatore turistico originario di Villongo (Bergamo) è stato trovato morto a Watamu, località tra Malindi e Mombasa, in Kenya. L'uomo, 40 anni è stato assassinato, forse a coltellate. Sulla dinamica è ancora buio fitto ma la famiglia ha confermato la notizia dell'uccisione.

Maffi, che viveva nella località turistica da una quindicina d'anni, già da qualche giorno non rispondeva al telefono nè ai messaggi. Poi, ieri sera, il ritrovamento del cadavere. In un primo momento, in assenza di dettagli e conferme, si era pensato a un malore avvenuto in casa. Stasera l'Eco di Bergamo, che aveva dato per primo la notizia della morte, ha diffuso sul suo sito online la svolta nelle indagini. Maffi è stato assassinato: forse a coltellate. Poi, in tarda serata, una zia dell'uomo lo ha confermato. «Quello che stanno dicendo è anche quello che noi sappiamo», ha detto.

Domani il padre e un fratello di Andrea Maffi partiranno per Mombasa anche se le pratiche per il rientro della salma, viste le circostanze, si prospettano a questo punto molto lunghe. La Farnesina, che è in contatto già da ieri sera con la famiglia attraverso l'ambasciata d'Italia a Nairobi e il corrispondente consolare a Malindi Roberto Macrì, si è limitata a confermare il decesso e sta fornendo tutta l'assistenza necessaria ai parenti di Andrea Maffi. La salma è stata affidata alla polizia scientifica di Mombasa, che sta cercando di ricostruire le circostanze esatte della morte.

Maffi aveva cominciato a lavorare nel Paese africano come animatore turistico muovendosi sempre nella zona tra Mombasa e Malindi. Poi a Watamu era diventato responsabile di tour organizzati e in particolare dei safari soprattutto per i gruppi di italiani. Da quando si è diffusa la notizia della morte, sulla pagina Facebook dell'operatore turistico sono stati postati messaggi di amici che lo ricordano e di cordoglio.
«Amico mio t'amo come si ama un tramonto, un alba... un istante di vita... fa che ci rincontreremo», si legge in un post. E in un altro, accompagnato da una foto: «Vorrei ricordarti con questa foto scattata durante una delle nostre serate Malindine, dove ci ritagliavamo qualche ora di spensieratezza... perchè i sorrisi facevano parte del quotidiano...».

© RIPRODUZIONE RISERVATA