Va in ospededale per un mal di pancia, i medici
trovano 12 lingotti d'oro nel suo intestino

Va in ospededale per un mal di pancia, i medici trovano 12 lingotti d'oro nel suo intestino
Venerdì 18 Aprile 2014, 09:48 - Ultimo agg. 11:11
2 Minuti di Lettura
NEW DELHI - Lamentava forti dolori addominali, cos i medici lo hanno ricoverato d'urgenza e dopo aver scoperto un corpo estraneo lo hanno operato trovando ben 12 lingotti d'oro nel suo intestino. Un uomo d'affari di New Delhi aveva ingerito il metallo prezioso per sfuggire ai controlli della dogana. Lo riferisce oggi The Times of India in prima pagina.



L'uomo, un commerciante di 63 anni dello storico bazar di Chandni Chowk, aveva comprato l'oro a Singapore ed era riuscito a trasportarlo a casa 'nascostò nel suo ventre. Ma dopo dieci giorni di tentativi di espellerlo, con potenti purghe e altri rimedi, è stato costretto ad andare all'ospedale per via dei forti dolori. Ai dottori aveva però raccontato di aver ingerito un tappo di una bottiglia. Una volta «individuato» il metallo con l'aiuto dei raggi X e anche di un metal detector, il paziente è finito sotto i ferri. Con grande sorpresa, i chirurghi hanno trovato nel piccolo intestino i mini lingotti, ognuno del peso di 33 grammi.



L'oro, stimato in circa 1,2 milioni di rupie (oltre 14 mila euro) è stato sequestrati della polizia, mentre l'uomo è stato denunciato per contrabbando di valori preziosi. Negli ultimi mesi in India si è verificato un forte aumento del traffico clandestino di oro. Decine di chili sono contrabbandati ogni giorno in India dalla criminalità organizzata e anche da singoli individui con diverse tecniche, tra cui l'ingerimento delle pepite. A causa della svalutazione della rupia e della recessione economica, il metallo giallo è in forte richiesta da parte delle famiglie indiane che da sempre lo considerano un bene rifugio.



Clicca qui e segui Il Mattino su Facebook!