Nicola Lagioia vince il premio Strega con “La ferocia”

Nicola Lagioia vince il premio Strega con “La ferocia”
Venerdì 3 Luglio 2015, 08:08 - Ultimo agg. 17:38
2 Minuti di Lettura
Nicola Lagioia ha vinto il premio Strega con 145 voti con il romanzo La ferocia.







Al secondo posto Mauro Covacich con 'La sposà (Bompiani), con 89 voti, e al terzo la scrittrice misteriosa Elena Ferrante con Storia della bambina perduta (E/o), 59 voti, in un primo tempo data per vincitrice. Al quarto e quinto posto pari merito con 37 voti Fabio Genovesi, vincitore della seconda edizione del Premio Strega giovani con Chi manda le onde (Mondadori), e Marco Santagata con Come donna innamorata (Guanda). Su 460 aventi diritto al voto si sono espressi in 368 (l'80,21%), dei quali 276 con voto elettronico e 92 con voto cartaceo; una scheda nulla.
A presiedere il seggio Francesco Piccolo, vincitore della scorsa edizione del Premio Strega.






"Comunque vada la vicenda Mondazzoli, come viene chiamata la probabile fusione del gruppo Mondadori-Rcs, il premio Strega resterà lo stesso. I problemi sono altri, il trust, eccetera non lo Strega".

Lo ha detto il ministro per i Beni Culturali e il Turismo, Dario Franceschini, questa sera al Ninfeo di Villa Giulia in attesa della proclamazione del vincitore del Premio Strega 2015. Lo Strega ha sempre questo alone di critiche e misteri e invece dà il segno di una competizione vera e per questo fa discutere anche fuori dal circolo letterario ha sottolineato Franceschini.



La serata, raccontata in diretta su Rai Tre dalla giornalista e scrittrice Concita De Gregorio con l'aiuto della redazione della trasmissione Pane Quotidiano, ha visto per la prima volta una riduzione di circa 500 ospiti con tutti gli invitati seduti ai tavoli e l'eliminazione del tradizionale buffet nel giardino, in un'atmosfera molto più tranquilla e composta.