Meteo, ponte dell'Immacolata con il bel tempo. Poi arriverà il vero inverno | Le previsioni

Dicembre con il bel tempo
Dicembre con il bel tempo
Sabato 28 Novembre 2015, 12:24
1 Minuto di Lettura
Sarà un 'ponte dell'Immacolata' all'insegna del bel tempo. Lo anticipa ilMeteo.it, comunicando le prima proiezioni meteo per le prime feste di dicembre. Fino a domenica qualche pioggia interesserà ancora il messinese, reggino, vibonese e catanzarese tirrenico, mentre altrove ci sarà bel tempo.

LE PREVISIONI

Dal 1° dicembre, inizio dell'inverno meteorologico (quello astronomico partirà il 22 dicembre ), una robusta struttura di alta pressione avrà invaso l'Italia portando tempo stabile, soleggiato ma anche il ritorno delle nebbie, talvolta fitte, diffuse e persistenti sulla Pianura Padana, in Toscana e Umbria. Per il ponte dell'Immacolata l'alta pressione dovrebbe resistere su tutta Italia, anche se non si esclude un debole passaggio piovoso al Nord, tra il 4 e il 6 dicembre.


Un 'ponte' quindi all'insegna del bel tempo, soleggiato sui monti e al Sud, spesso nebbioso e con nubi basse al Nord e lungo le coste. Temperature al di sopra della norma del periodo anche di 4/5°, anche se questa anomalia non si apprezzerà ove ci sarà la nebbia. Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it ci dice che nei giorni successivi all'Immacolata «c'è la concreta possibilità che l'alta pressione si disponga lungo i meridiani (asse Nord-Sud ) e quindi verso il Regno Unito e Scandinavia, favorendo così l'arrivo di venti gelidi dalla Russia con direzione Italia. Qualora questa proiezione venisse confermata, il tempo cambierebbe radicalmente proprio per le festività natalizie. Gelo e neve anche fino in pianura potrebbero investire l'Italia, facendola piombare in pieno inverno».