Matera, precipita una mongolfiera: morti due studenti di 17 e 22 anni, ferito il manovratore

Matera, precipita una mongolfiera: morti due studenti di 17 e 22 anni, ferito il manovratore
Giovedì 8 Ottobre 2015, 10:59 - Ultimo agg. 9 Ottobre, 11:03
2 Minuti di Lettura
Due persone sono morte in seguito alla caduta di una mongolfiera che stava partecipando, nel cielo di Montescaglioso (Matera), al Balloon Festival, una manifestazione in cui si esibiscono palloni aerostatici.



Sul posto 118, Vigili del Fuoco e Carabinieri. Le vittime sono Giuseppe Nicola Lasaponara, di 17 anni, di Irsina (Matera), e Davide Belgrano, di 20, studenti dell'Istituto Tecnico «Olivetti» di Matera, indirizzo Trasporti e logistica. Insieme a loro c'era anche il manovratore che è rimasto ferito. Il sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, ha decretato il lutto cittadino. Il primo cittadino, inoltre, si è recato sul posto appena ha appreso la notizia.



All'origine della tragedia ci sarebbe l'urto contro alcuni cavi dell'alta tensione. È questa la principale ipotesi intorno alla quale stanno indagando i Carabinieri, coordinati dal pm di Matera Rosanna De Fraia. Dopo l'urto con i cavi, il cestello avrebbe cominciato ad oscillare: uno dei due giovani, spaventato, si sarebbe lanciato nel vuoto, seguito poco dopo dall'altro.



Questa ricostruzione è sostenuta dalla circostanza del ritrovamento dei due cadaveri a distanza di alcune centinaia di metri l'uno dall'altro.
La mongolfiera ha concluso il suo volo urtando un rudere, in un' altra zona. A bordo del cestello vi sarebbero segni di un principio di incendio: il manovratore del pallone aerostatico ha riportato alcune ustioni.




Manifestazione annullata. Con una «comunicazione urgente» sul profilo facebook della manifestazione, gli organizzatori hanno reso noto che il «Matera Balloon Festival» è «annullato» in seguito all'incidente. In una nota, gli organizzatori hanno aggiunto che «a seguito dell'immane tragedia verificatasi nell'odierna mattinata a Matera, in occasione del Festival Internazionale delle Mongolfiere, si comunica l'annullamento dell'evento. L'organizzazione, i piloti e i partecipanti, in questo momento di grave lutto per la Città di Matera, si uniscono al dolore dell'intera comunità ed esprimono la loro totale e sincera vicinanza alle famiglie delle due giovani vittime».
© RIPRODUZIONE RISERVATA