Isis, rivelata l'identità di “Jihadi John”: il boia di Foley è un 27enne di Londra

Isis, rivelata l'identità di “Jihadi John”: il boia di Foley è un 27enne di Londra
Giovedì 26 Febbraio 2015, 12:16 - Ultimo agg. 20:49
2 Minuti di Lettura

"Jihadi John", il boia dell'Isis comparso in diversi video di esecuzioni di ostaggi, si chiama Mohamed Emwazi, ha 27 anni ed è di Londra. Lo ha rivelato la Bbc citando fonti di Scotland Yard. Downing Street non conferma ma neppure smentisce l'identità del boia. La portavoce del primo ministro ha inoltre sostenuto che le voci su eventuali contatti fra il terrorista e i servizi segreti di sua maestà sono speculazioni.

Il vero nome di "Jihadi John" era già noto alle autorità britanniche che hanno deciso di non rivelarlo prima per non compromettere le indagini.

Emwazi era apparso per la prima volta nel video della decapitazione del giornalista americano James Foley lo scorso agosto.

Secondo amici del terrorista, l'uomo arriva da una famiglia agiata dell'ovest di Londra e si sarebbe laureato in informatica. Si pensa che sia arrivato in Siria per unirsi all'Isis nel 2012.

Emwazi era stato detenuto dall'antiterrorismo britannico nel 2010 dopo essere arrivato a Londra dal Kuwait. È quanto si legge sui media del Regno Unito, secondo cui la polizia gli aveva preso le impronte digitali e lo aveva perquisito, inserendo poi il suo nome nella lista dei terroristi sotto controllo, e gli aveva anche vietato la possibilità di espatrio e quindi di ritorno in Kuwait.

A quanto riporta la Bbc, alcuni agenti in borghese sono stati visti fuori dalla casa a Londra di "Jihadi John".

© RIPRODUZIONE RISERVATA