Il Garante: «Contro l'invasione del telemarketing pronto a cambiare la legge»

Il Garante: «Contro l'invasione del telemarketing pronto a cambiare la legge»
di Gigi Di Fiore
Giovedì 29 Gennaio 2015, 09:04 - Ultimo agg. 19:54
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È dal giugno del 2012 presidente dell’Autorità garante per la protezione dei dati personali. Antonello Soro conosce bene il problema del telemarketing, l’invasione delle telefonate dei call center nella vita quotidiana di tutti. Nessuno se ne salva, ognuno ha ricevuto e riceve intrusioni non gradite da chi cerca di piazzare servizi e prodotti.



Presidente Soro, ricevete molte segnalazioni su chiamate indesiderate?

«Direi che sono molte, ma le violazioni sono molte di più. Va tenuto conto che gli italiani, statisticamente, fanno poco ricorso alle tutele assicurate dalle istituzioni di garanzia dei propri diritti».



Ha un dato aggiornato di segnalazioni ricevute?

«Siamo a oltre 5mila nel 2014. Attualmente, ne abbiamo 1400 in lavorazione. Su questi fascicoli, è in corso una complessa attività dell’ufficio».



Perché sono aumentate così tanto le telefonate di telemarketing in Italia?

«Il problema vero è l’insufficienza delle norme vigenti in materia. L’attuale sistema normativo, che abbiamo inutilmente contrastato, ha sostituito, abolendolo, il regime di consenso preventivo alle offerte commerciali. Prima, chiunque avesse un numero in un elenco pubblico, doveva dire se gradiva che fosse contattato per offerte commerciali. Ora, il consenso è presunto».



La difesa agli abusi non è il registro delle opposizioni?

«Sì, ora un cittadino, che ha il proprio telefono in un elenco pubblico, può iscriverlo nel registro, tenuto dalla fondazione Bordoni controllata dal ministero dello Sviluppo economico, per dire che non vuole essere contattato».



Come mai, però, il meccanismo fa acqua e chi è iscritto all’elenco riceve ugualmente telefonate sgradite?

«Perchè ci sono diversi meccanismi di aggiramento. Ma c’è anche il caso di quelli che, non avendo un numero in elenchi pubblici, viene ugualmente contattato».



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