Quarto, la Capuozzo forma la prima giunta grillina: età media 43 anni, cinque laureati su sei

Il sindaco di Quarto Rosa Capuozzo
Il sindaco di Quarto Rosa Capuozzo
di Alessandro Napolitano
Domenica 5 Luglio 2015, 10:40 - Ultimo agg. 10:41
2 Minuti di Lettura
QUARTO - Appena 43 anni di età media, con ben cinque laureati su sei e con due donne in squadra. È stata ufficializzata la nuova giunta comunale, la prima targata 5 Stelle della Campania. Il sindaco Rosa Capuozzo - tra l'altro la prima fascia tricolore donna della storia della città - ha scelto i componenti della sua squadra di governo. È Raffaella Iovine, 31 anni, a detenere il record di assessore con l'età più bassa. Laureata in archeologia, è da tempo impegnata nella valorizzazione dei siti archeologici. A lei la Capuozzo ha consegnato la delega allo Sport, spettacolo e turismo: «Tra le priorità c'è quella di ricostruire le radici storiche della città. Partendo dai giovanissimi, coinvolgendoli il più possibile in iniziative di divulgazione. Ma ci sono da valorizzare anche siti come Fescina e Villa Rustica».



La delega agli Affari generali, personale e affari legali è andata all'avvocato Donatella Alessi, 38 anni: «Bisogna dare nuova linfa all'ufficio legale del Comune, introducendo nuove competenze. Allo studio ho già un progetto che permetterebbe, attraverso un bando europeo, di introdurre ben 16 avvocati tirocinanti a via De Nicola. Di avvocati ce ne sono tanti, e non tutti purtroppo lavorano. Potrebbero avviare qui la pratica forense».



Francesco Pisano, 48enne insegnante di religione, si occuperà di Politiche sociali: «So già di poter contare su un'ottima squadra, formata dal caposezione e dagli assistenti sociali del Comune. Inizierò dall'abbattimento delle barriere architettoniche».



La delega all'Ambiente e Trasporti è per Andrea Perotti, 37 anni, geometra. «Bisogna analizzare bene le situazioni pregresse, spingendo ancora di più sulla differenziazione dei rifiuti, facendo dimenticare le cattive gestioni del passato che sono ricadute sul territorio. Oggi partiamo da un buon 64 per cento, ma puntiamo al 100 per cento di differenziata». Andrea Perotti sarà anche il vice-sindaco.



A completare la squadra di governo l'ingegnere Tullio Ciarlone, 36 anni, che si occuperà di Urbanistica e Lavori pubblici. Infine il dottor Umberto Masullo, 69 anni, a cui è stata consegnata la delega al Bilancio e Tributi. Intanto è stata fissata la convocazione del primo consiglio comunale dell'era Capuozzo. Si terrà il prossimo 14 luglio alle ore 10. A presiederla sarà il consigliere anziano Giovanni De Robbio, «mister 955 preferenze»
© RIPRODUZIONE RISERVATA