Napoli, de Magistris torna sindaco. Caldoro: «Era poco decoroso avere un sindaco di strada»

Napoli, de Magistris torna sindaco. Caldoro: «Era poco decoroso avere un sindaco di strada»
Giovedì 30 Ottobre 2014, 17:54
2 Minuti di Lettura
«Devo dire che era poco decoroso che ci fosse un sindaco di strada per una città come Napoli». Lo ha detto Stefano Caldoro, presidente della Regione Campania, commentando il reintegro di Luigi de Magistris nelle sue funzioni di sindaco di Napoli. «Una grande città come Napoli - ha detto Caldoro - merita di avere un sindaco a tutti gli effetti in servizio e in maniera permanente per risolvere problemi, fare cose utili per la città, e siamo ritornati in un clima di normalità istituzionale».



«Non mi sono mai unito al coro di quelli che chiedevano le dimissioni - ha aggiunto Caldoro - perchè gli aspetti erano anche complessi e bisognava capire». «I ricorsi confermano che la legge Severino ha tanti punti poco chiari - ha sottolineato - per alcuni aspetti non è una legge giusta e per una serie di profili che sono stati tra l'altro e in maniera molto opportuna evidenziati dal dispositivo della sentenza breve del Tar». «Credo che il Tar abbia posto alcune questioni molto importanti su punti poco chiari della legge Severino - ha proseguito - Da questo punto di vista bisognava avere prudenza e attendere».



Caldoro ha evidenziato come anche nel periodo di sospensione di de Magistris il dialogo con il Comune di Napoli sia andato avanti. «Abbiamo cominciato a parlare anche con Sodano - ha ricordato - Noi abbiamo sempre il dovere, come istituzione, in un momento di crisi, di mantenere il profilo delle responsabilità istituzionali che è fare l'interesse dei cittadini». «Poi il dibattito politico e altre questioni vanno tenute fuori - ha concluso - perchè bisogna fare gli interessi che un amministratore deve avere perchè si deve governare bene nell'interesse generale e di tutti cittadini».
© RIPRODUZIONE RISERVATA