De Luca esulta dopo il ricorso vinto ma è gelo con Renzi: rapporto in crisi

Vincenzo De Luca
Vincenzo De Luca
di Gerardo Ausiello
Venerdì 3 Luglio 2015, 08:24 - Ultimo agg. 17:45
3 Minuti di Lettura

«Vincenzo, ce l’abbiamo fatta». La prima telefonata è dell’amico deputato Fulvio Bonavitacola. Sono da poco passate le 10,30 e il Tribunale di Napoli ha emesso l’atteso verdetto: la Campania ha il suo governatore. De Luca chiude gli occhi, tira un sospiro di sollievo, sorride. Sono stati giorni drammatici ma l’incubo sembra finito. O almeno lo sarà fino all’udienza collegiale in programma il 17 luglio.

In queste due settimane De Luca avrà pieni poteri.

Potrà partecipare al Consiglio, nominare la giunta, firmare atti. Proprio come tutti gli altri presidenti di Regione. Quelli del Pd li incontra nella riunione al Nazareno e subito si congratulano con lui mentre i suoi fedelissimi, tra Napoli e Salerno, brindano alla vittoria giudiziaria, un mese esatto dopo quella delle urne. A quel vertice, in cui ha chiesto più attenzione per il Sud, De Luca era entrato come governatore sospeso e ne esce «a testa alta». È lo slogan della campagna elettorale, ormai divenuto un mantra: «Esprimo il mio rispetto per il Tribunale di Napoli, che ha affrontato una questione, anche inedita, con grande attenzione e profondità - dice a caldo - Esprimo il mio ringraziamento ai miei legali per la loro professionalità».

Un pensiero lo rivolge ai suoi elettori, ai quali manda un preciso messaggio: «È sembrato, in questi giorni, che il primo e fondamentale elemento di correttezza istituzionale potesse esser quasi cancellato. Si ripristina il rispetto della volontà popolare».

Il primo round l’ha vinto. Ma il governatore sa che la strada resta piena di insidie. La prima già il 17 luglio, quando si terrà l’udienza di merito davanti alla prima sezione civile. Poi i ricorsi che le opposizioni hanno già presentato e quelli annunciati. E ancora il verdetto della Corte Costituzionale, previsto per il 20 ottobre, sulla legge Severino, che per molti giuristi presenta evidenti profili di incostituzionalità. Comunque vada, assicura De Luca, «abbiamo rispettato e rispetteremo rigorosamente tutte le leggi dello Stato. Così come ci batteremo a fondo per la difesa dello Stato di diritto e dei principi costituzionali. È necessario - attacca - espellere dalla vita pubblica ladri e tangentisti; ma è altrettanto necessario tutelare a pieno, nella loro dignità e nel loro lavoro, quanti continuano ad assumersi responsabilità per cambiare il Paese, realizzare opere, creare lavoro».

Ora c’è da rimboccarsi le maniche. Perché la Campania, più di altre regioni, non poteva reggere a lungo senza un presidente: Bagnoli terra di nessuno, il porto di Napoli commissariato, le vertenze occupazionali, i cantieri in sospeso, sanità e trasporti in affanno. De Luca dovrà occuparsi di tutto questo. E non potrà certo farlo senza l’aiuto di un governo amico. Per questo prima di tutto dovrà provare a ricostruire il rapporto con Matteo Renzi, che da venerdì si è incrinato: a De Luca non è piaciuta la mossa della sospensione del governo prima dell’insediamento del Consiglio e della giunta, al premier non sono piaciute le critiche rivolte dal governatore campano e dai suoi avvocati che, nel ricorso, bollano come «disinvolto» il decreto di sospensione. I rapporti restano tesi. Ieri, del resto, l’ex sindaco di Salerno è stato al Nazareno ma non a Palazzo Chigi. Renzi, tuttavia, sceglie di non polemizzare e alla classe dirigente campana chiede subito fatti, azioni concrete, risultati.

CONTINUA A LEGGERE

SUL MATTINO DIGITAL

© RIPRODUZIONE RISERVATA