Napoli, de Magistris resta sindaco: «Più forte il mio legame con la città»

Napoli, de Magistris resta sindaco: «Più forte il mio legame con la città»
di ​Luigi Roano
Venerdì 21 Novembre 2014, 09:02 - Ultimo agg. 11:42
2 Minuti di Lettura
CLICCA QUI PER SEGUIRE LA CONFERENZA STAMPA







La voce è rotta dall’emozione, si rischia di non riconoscerla al telefono, ma è quella del sindaco Luigi de Magistris, quasi incredulo della notizia. Il Consiglio di Stato ha respinto i ricorsi del ministero dell’Interno e del Prefetto di Napoli sulla sospensiva della sospensione, e dunque l’ex pm continuerà a indossare la fascia tricolore fino al termine del mandato.



Allora sindaco de Magistris, il Consiglio di Stato le ha dato ragione, da ex pm che segno dà a questa sentenza?

«Prima mi lasci dire che davvero non me lo aspettavo, nel senso che ero convinto che arrivasse domani (oggi ndr). Sono molto felice, ma prima voglio ringraziare il mio avvocato Giuseppe Russo, è stato lui a telefonarmi, e gli avvocati del Comune. È chiaro che sono felicissimo, una sorpresa graditissima».



La sentenza apre scenari ampi, molto più ampi dell’area di Napoli: non trova?

«È stata una battaglia dopo la sentenza ingiusta in primo grado di ”Why not”. C’è stato il rischio forte che l’esperienza potesse vacillare, l’attacco che ho subito è stato a 360 gradi. Ho avuto la forza ancora una volta di non mollare inventandomi la genialata del sindaco di strada che mi ha rigenerato. E questa vittoria va dedicata ai napoletani».



Sia più chiaro.

«Li ringrazio sinceramente, di cuore. Ho avuto la forza di non mollare grazie al loro affetto, è stato determinante. Mi ha dato il sorriso quando tutto sembrava vacillare, mi dicevano ”non mollare sindaco” e io non ho mollato. Sono riuscito a non piegarmi di fronte a una vicenda profondamente ingiusta, è stata sanata una ferita molto dolorosa, oggi sono davvero felice e contento».



CONTINUA A LEGGERE SUL MATTINO DIGITAL
© RIPRODUZIONE RISERVATA