Torta da guinness: a Napoli la grande sfida

Torta da guinness: a Napoli la grande sfida
di ​Emanuela Sorrentino
Giovedì 26 Febbraio 2015, 08:52 - Ultimo agg. 09:54
2 Minuti di Lettura
Una domenica dolce dolce. La torta più grande del mondo? Potrebbe essere proprio «made in Campania». Tra pasta di zucchero, colori alimentari e tanta creatività le designer che prenderanno parte al Guinness World Record di ottobre per la realizzazione della torta più grande del mondo, si danno appuntamento a Napoli.



Domenica ci sarà la presentazione delle due squadre che concorrono per la nostra regione: Capri e Campania, capitanate rispettivamente da Lidia Morè e Rosa Parlato. L’evento all'insegna della dolcezza e della manualità è in programma dalle ore 9 alle16 presso l’Art Food Serenissima di Città della Scienza. Prove d’autore per la realizzazione della torta scolpita più grande di tutti i tempi, che raffigurerà un’enorme Italia formata da tutte le regioni decorata con i monumenti simbolo ed i prodotti enogastronomici tipici, e che sarà in mostra all’Expo di Milano.



Lidia Morè che è «orgogliosa di presentare al mondo La Campania, nella maniera più dolce che c'è» e poi Vito Boccia e Giuseppe Venusio mostreranno agli ospiti le tecniche di decorazione di grandi dolci, ispirati alle porcellane di Capodimonte, per un gustoso binomio tra cibo e cultura. La presentazione di domenica si terrà nell’ambito dell’evento «L’arte partenopea in vetrina» e l’ingresso all’Art Food è gratuito.



Organizzato dall’Associazione Nazionale Cake Designer Italia con il coordinamento di Surelis Vasquez e promosso da Cake & Cake, sponsor ufficiale del Guinness, in collaborazione con la decima municipalità di Napoli durante l’evento a Città della Scienza le cake designer modelleranno e lavoreranno lo zucchero e il cioccolato, proponendo le tecniche di painting, ghiaccia reale, modelling, mostrando a tutti i piccoli segreti di questo dolce mondo, in attesa della Fiera del Cake Design il prossimo 27, 28 e 29 marzo a Milano, in cui tutte le regioni riprodurranno dal vivo e in scala ridotta, il prototipo ideato da Lorena Lo Presti di quella che poi sarà la torta proposta all’Expo.



Il Guinness ha già un incredibile successo su facebook, piattaforma preferenziale del cake design, come in generale ha grande riscontro la capacità di decorare torte, biscotti, confetti, uova pasquali e tanto altro. Dal 2009, anno del boom e della consacrazione mediatica ufficiale con trasmissioni dai grandi ascolti, il cake design in Italia sembra non trovare momenti di flessione.



Nel territorio nazionale sono nate decine di negozi specializzati ovunque, creando anche un indotto economico notevole. Si stimano almeno 200 negozi e laboratori, dal Trentino alla Sicilia, senza contare, i numerosi negozi online.
© RIPRODUZIONE RISERVATA