Teatri, appello di De Magistris per il Trianon

Teatri, appello di De Magistris per il Trianon
Giovedì 27 Novembre 2014, 17:52 - Ultimo agg. 17:53
2 Minuti di Lettura
Un appello, soprattutto una richiesta d'aiuto per salvare il teatro Trianon di Napoli e fare in modo che il suo posto, come si profila, non venga preso da un supermercato. A farsene portavoce sono il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, e l'assessore alla Cultura, Nino Daniele, che in una lettera hanno chiesto al sovrintendente per i Beni Architettonici di Napoli, Giorgio Cozzolino, un «intervento per la tutela ed il vincolo del bene».



«Le vicende che di recente hanno condotto nuovamente alla nuova chiusura del Teatro Trianon Viviani, teatro pubblico napoletano, e il successivo commissariamento della società di gestione, costituiscono motivi di grande preoccupazione - si legge nella lettera - Ciò non solo per l'impoverimento dell'offerta culturale, ma anche e soprattutto per le drammatiche ricadute sui livelli occupazionali. Avvertiamo l'obbligo, altresì, di intervenire - per evitare la definitiva scomparsa del teatro del popolo della città - ora che sono note concrete ambizioni di acquisto del bene da parte di soggetti che ne muterebbero la destinazione d'uso in un supermercato».



Il Trianon, sottolineano de Magistris e Daniele, «possiede, da sempre, una riconosciuta collocazione storica, culturale ed artistica». «Sorto, infatti, nel 1911 nel centro storico Unesco di Napoli, la sala - al cui interno insiste addirittura un reperto greco risalente al IV/ III sec.
a.c. - ha svolto la funzione fondamentale di valorizzare e diffondere la tradizione musicale della canzone napoletana - ricordano - Nel corso degli anni, hanno calcato il palcoscenico le maggiori famiglie di teatranti della nostra città: dagli Scarpetta ai De Filippo, dai Viviani ai Taranto, dai Maggio ai Di Maio, nonchè attori quali Nicola Maldacea e Totò e cantanti dell'importanza di Elvira Dannarumma, Mario Pasqualillo, Salvatore Papaccio. Il teatro Trianon ha conosciuto anche la prestigiosa direzione del Maestro Roberto De Simone».