Le suore alla Littizzetto: «Non siamo represse, la clausura è cambiata»| Videointervista

Foto di Sergio Siano
Foto di Sergio Siano
di Pietro Treccagnoli
Martedì 24 Marzo 2015, 16:09 - Ultimo agg. 20:13
2 Minuti di Lettura




"Non ce lo potevamo tenere": così suor Pia, una faccia da scugnizza sotto il velo replica alla battuta di Luciana Littizzetto durante la puntata di domenica scorsa di "Che tempo che fa". La comica torinese aveva ironizzato sulle monache di clausura che avevano circondato e quasi assaltato il Papa durante la cerimonia al Duomo. La Littizzetto, commentando il video ormai virale dell'incontro, aveva detto: "Non si capisce se le suore non avevano mai viste un Papa o non avevano mai visto un uomo".



Stamattina sul profilo delle Monastero delle Clarisse Cappuccine di Napoli dello storico convento delle Trentatré all'Anticaglia è apparso un commento al video.



"Ci dispiace che la signora Littizzetto, che abbiamo apprezzato in altre occasioni" scrivono le religiose "abbia pensato che le 'represse' monache di clausura stessero aspettando il papa per abbracciare un uomo...probabilmente per fare questo avremmo scelto un altro luogo e ben altri uomini..se avessimo voluto. Non sarebbe forse il caso, cara Luciana, di aggiornare il tuo manzoniano immaginario delle monache di vita contemplativa".







Una replica immediata scritta dall'Abadessa suor Rosa, dopo essersi consultata con le altre consorelle, a cominciare da suor Pia che l'affianca durante una conversazione che hanno voluto concedere al "Mattino", con il video di Sergio Siano.



Alle suore, che non avevano visto il monologo della comica, per tutta la giornata di ieri erano arrivate molte email che raccontavano la battuta. "Così abbiamo deciso di vedere il video e di replicare" spiga suor Rosa. "Non ce la potevano tenere" taglia corto suor Pia. E non se la sono tenuta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA