Capri al via il presidio acquatico mobile Da oggi i «baywatch» vigileranno sui bagnanti

Capri al via il presidio acquatico mobile Da oggi i «baywatch» vigileranno sui bagnanti
di Anna Maria Boniello
Venerdì 1 Agosto 2014, 17:50 - Ultimo agg. 19:40
2 Minuti di Lettura

Capri - É partito oggi il servizio di presidio mobile nelle acque intorno all’isola di Capri, voluto dal Comune di Capri unitamente ai vigili del fuoco e alla Prefettura di Napoli con i quali è stata sottoscritta una convenzione.

Il servizio, che si protrarrà per tutto il mese di agosto, coordinato dall’Ufficio Circondariale Marittimo di Capri, è affidato ad una squadra operativa costituita da tre unità di vigili del fuoco soccorritori acquatici supportata da due unità vigili del fuoco volontari.

Il personale specializzato, munito di moto d’acqua attrezzata con barella, effettuerà le operazioni di salvamento mediante il caricamento in acqua del bagnante infortunato e successivo trasporto dello stesso, tramite ambulanza della postazione mobile Bourelly, presso il presidio medico isolano.

Prima di dare il via al pattugliamento è stata effettuata sulla banchina di Marina Grande una simulazione di soccorso con la partecipazione dell’ambulanza e delle moto d’acqua della pattuglia acquatica di soccorritori dei vigili del fuoco.

La simulazione è avvenuta alla presenza del sindaco di Capri Gianni De Martino, dell’assessore al demanio marittimo Vincenzo Ruggiero, della vicecomandante dei vigili del fuoco di Napoli Rosa D’Eliseo e del comandante della capitaneria di porto di Capri Dario Gerardi.

Il Comune di Capri ha stipulato una convenzione che dota Capri di un servizio di emergenza in mare.

Da oggi e fino al 31 agosto, quindi, il presidio acquatico con i baywatch dei vigili del fuoco che pattuglieranno l’isola pronti a intervenire in caso di emergenza in mare, con la collaborazione dell’ufficio circondariale marittimo e del servizio 118.

Leggi Il Mattino per tre mesi a soli 9.99€ - Clicca qui per la PROMO