Da Pozzuoli a Castel Volturno: foto in tempo reale dai lidi per mostrare il mare blu | Fotogallery

Da Pozzuoli a Castel Volturno: foto in tempo reale dai lidi per mostrare il mare blu | Fotogallery
di Nello Mazzone
Sabato 4 Luglio 2015, 09:23 - Ultimo agg. 09:39
2 Minuti di Lettura

POZZUOLI. Dopo le webcam del meteo in tempo reale, arrivano le foto postate su Facebook e inviate direttamente dalle spiagge e dal mare limpido della costa flegreo-domitiana.

E’ l’idea lanciata dall’alba di questa mattina dalla Fipe Campania, il sindacato che raggruppa i pubblici esercenti e i balneari della Campania: il suo presidente Salvatore Trinchillo si è fatto inviare da ciascuno dei lidi lungo i 50 chilometri di costa da Pozzuoli al Garigliano le fotografie per mostrare com’è pulito il mare questa mattina.

«Buongiorno a tutti, oggi tutti i lidi del litorale domitio-flegreo pubblicheranno su Facebook una foto del mare limpido e trasparente – scrive su Fb il presidente Trinchillo – Il mare pulito sul litorale è diventato ormai una regola; il mare sporco, causato da correnti contrarie, scarichi abusivi occasionali e giornate di pioggia forte è diventato, invece, l'eccezione».

I balneari della zona, dopo il tracollo economico e i sequestri di due anni fa per una presunta occupazione abusiva di porzioni di arenile demaniale (con la prima udienza del processo che si terrà al Tribunale di Napoli il prossimo 8 luglio), ci tengono a sottolineare che le foto di stamattina testimoniano in modo eloquente l’ok alla balneabilità avuto mesi fa anche dall’Arpac.

«Lo sappiamo che c’è ancora molto da fare per questo territorio – aggiunge Trinchillo – lo sappiamo che ci sono ancora tratti non balneabili, che sono ormai pochissimi, ma stiamo lavorando sodo per rilanciare la zona e la sua economia.

Il mare della costa domitio-flegrea è splendido. Godetevelo in questo torrido fine settimana di luglio».