Il Papa a Napoli, l'ippodromo di Agnano si candida ad ospitare l'evento

Il Papa a Napoli, l'ippodromo di Agnano si candida ad ospitare l'evento
Sabato 20 Settembre 2014, 17:43 - Ultimo agg. 17:44
2 Minuti di Lettura
Segui Il Mattino su Facebook, clicca qui






All'indomani della conferma della visita ufficiale di Papa Francesco a Napoli, annunciata per la primavera 2015 dal cardinale Crescenzio Sepe durante le celebrazioni per la solennità di San Gennaro, l'Ippodromo di Agnano ribadisce alle istituzioni cittadine «la piena disponibilità ad ospitare il grande evento all'interno del mega comprensorio della conca di Agnano», e si dichiara disponibile a mettere a disposizione piste, prati, tribune, uomini e mezzi.



«Come già manifestato dal presidente Pier Luigi D'Angelo al sindaco e agli assessori del Comune di Napoli, alla Curia e alle organizzazioni sindacali, tutti da sempre sensibili e propositivi al rilancio dell'area di Agnano», la Ippodromi Partenopei (la società che gestisce temporaneamente l'impianto sportivo di via Raffaele Ruggiero) ritiene, infatti, che «il sito di Agnano vanti requisiti e condizioni ottimali per ospitare un simile evento oltre a rappresentare l'alternativa al centro cittadino che sarebbe paralizzato dalla chiusura delle principali arterie di collegamento».



In primis c'è l'ubicazione dell'ippodromo immediatamente a ridosso delle due bretelle delle tangenziale e quattro varchi di accesso all'impianto sportivo che garantiscono un ottimale afflusso e deflusso di pubblico.
C'è la pista di atterraggio per l'elicottero, già utilizzata in passato per la visita di ministri in occasione di grandi eventi. Inoltre, le strade e le ampie aree di parcheggio circostanti l'ippodromo «consentono di mettere a punto un piano di ordine pubblico e di parcheggi, evitando così di chiudere e di paralizzare la viabilità del centro cittadino. E poi tanto spazio per allestire l'area accoglienza fedeli grazie agli immensi spazi verdi dell'ippodromo con i suoi prati chilometrici, oltre alle tribune con posti a sedere ed ai servizi presenti nel parco di Agnano. L'area flegrea e le numerose realtà lavorative presenti sul territorio di Agnano e Bagnoli attendono una riqualificazione ed una speranza di rinascita per il futuro».