Napoli, controlli contro tassisti abusivi e autisti «fuorilegge»

Napoli, controlli contro tassisti abusivi e autisti «fuorilegge»
Sabato 29 Agosto 2015, 12:51 - Ultimo agg. 13:09
2 Minuti di Lettura
Autisti di autobus privi dei prescritti esami tossicologici e un tassista abusivo con tanto di tariffario ufficiale. È quanto scoperto dai carabinieri nel corso di controlli disposti dal Comando provinciale di Napoli nei confronti di persone fisiche e giuridiche che svolgono servizi di trasporto a noleggio nei riguardi di turisti e società crocieristiche.



I servizi hanno riguardato l'area del porto e della stazione ferroviaria e sono stati effettuati dai carabinieri del Nucleo radiomobile di Napoli e delle compagnie Centro e Stella. Nel corso dei controlli nell'area portuale 9 conducenti di autobus sono stati fermati mentre trasportavano complessivamente 270 persone e sorpresi privi dei previsti e prescritti esami tossicologici. Tra i 9 denunciati sono emersi i casi di due dipendenti di una società calabrese, che trasportavano 99 persone, che hanno esibito esami tossicologici firmati da un medico calabrese il 27 agosto, data nella quale i due autisti erano a Roma, come risultato da veloci accertamenti e come poi confessato dagli autisti stessi.
Il medico è stato denunciato per falsità ideologica.




Sono stati inoltre controllati taxi e auto adibite al trasporto con conducente e contestate violazioni per circa 11.600 euro. Nella zona di piazza Garibaldi un abusivo si aggirava tra i turisti mostrando loro il tariffario ufficiale per ingannarli sulla regolarità del suo servizio di trasporto. L'uomo è stato bloccato subito dopo aver preso a bordo due turisti americani che volevano andare ad Avellino ed è risultato privo di assicurazione, senza la prevista revisione periodica e senza alcun titolo abilitativo alla specifica attività.
© RIPRODUZIONE RISERVATA