Napoli. Fontana Monteoliveto, polemiche dopo la ripulitura: «Hanno fatto danni» | Foto

Napoli. Fontana Monteoliveto, polemiche dopo la ripulitura: «Hanno fatto danni» | Foto
di Oscar De Simone
Giovedì 29 Gennaio 2015, 16:41 - Ultimo agg. 22:56
2 Minuti di Lettura

“Nessuno può pensare ripulire in maniera del tutto arbitraria un monumento senza l’autorizzazione e la competenza per farlo. Proprio per questo motivo noi del comitato Portosalvo, abbiamo chiesto l’intervento della soprintendenza per valutare gli eventuali danni causati dagli interventi di pulizia della fontana in piazza Monteoliveto”.

Queste le dichiarazioni di Antonio Pariante, presidente del comitato Portosalvo, che parla di segnalazione alle autorità competenti e nega di aver denunciato i ragazzi dell’associazione “Sii turista della tua città”, che nella notte di sabato scorso hanno ripulito la storica fontana del XVII secolo.

“Proprio questa mattina” continua Pariante, “i funzionari della soprintendenza hanno effettuato un primo sopralluogo da cui si evincerebbero danni causati dagli interventi di pulizia".

Nessuno scontro dunque, tra i due gruppi di volontari attivi sul territorio napoletano in difesa dei monumenti storici della città. “Riteniamo che qualsiasi attività di pulizia sia sempre ben accetta, ma non può prescindere dai permessi previste dalla legge e che possono essere rilasciate solo dagli enti preposti a tutela dei beni culturali.

Speriamo che situazioni del genere non si ripetano più in futuro perché i monumenti napoletani necessitano di cure e di tutela da parte di personale competente ed autorizzato”.