Napoli. Galleria Umberto, cade cornicione di marmo: gravissimo 14enne| Video e Foto

Napoli. Galleria Umberto, cade cornicione di marmo: gravissimo 14enne| Video e Foto
di Giuseppe Crimaldi e Melina Chiapparino
Sabato 5 Luglio 2014, 19:23 - Ultimo agg. 6 Luglio, 12:33
3 Minuti di Lettura



Un ragazzo di 14 anni, Salvatore.G., è rimasto gravemente ferito oggi pomeriggio, dopo essere stato colpito da un pezzo di cornicione caduta dalla Galleria Umberto I. Il fatto è accaduto in via Toledo a Napoli. Secondo quanto si apprende dai carabinieri i calcinacci si sono staccati da una facciata dalla galleria Umberto I.

Salvatore, residente a Marano, stava passeggiando con alcuni amici quando è stato travolto dai calcinacci. In un primo momento gli amichetti hanno provato a rialzarlo, non rendendosi conto di quanto era accaduto e della ferita sopra al capo dovuta all'impatto delle pietre.

Solo quando hanno visto la macchia di sangue allargarsi sul marciapiedi hanno capito la tragedia che si stava consumando sotto i loro occhi.

Sul posto sono subito giunti gli agenti della polizia municipale che hanno chiamato un' ambulanza del 118, che è arrivata da piazza del Gesù e lo ha condotto in «codice rosso» al pronto soccorso del Loreto Mare, dove è attualmente ricoverato in rianimazione ed è in condizioni gravissime. La diagnosi dei medici parla infatti di «schiacciamento polmonare e trauma cranico». Attualmente Salvatore è in coma farmacologico.

Insieme alla polizia municipale sono giunti anche una squadra di vigili del fuoco ed i carabinieri. Sembra, secondo le prime testimonianze degli amici del ragazzino che Salvatore, si stava specchiando nel display del suo cellulare quando ha visto le pietre cadere dall'alto e ha sentito un forte rumore.

Forse è stato subito consapevole del pericolo ed instintivamente ha spinto via gli amici, mettendoli in salvo. Purtroppo non è riuscito a farlo lui stesso ed è rimasto schiacciato dalle pietre.

In via precauzionale, e fino a quando non saranno ultimate tutte le operazioni, via Toledo è stata transennata dai vigili del fuoco. Gli agenti della polizia municipale hanno chiuso la strada al transito dei pedoni proprio nel tratto antistante la galleria, che però resta accessibile dagli altri accessi. Il cornicione si è staccato proprio dinanzi all'ingresso di via Toledo.

Intanto pochi minuti dopo, in via santa Brigida all'altezza del civico 64, quindi proprio alle spalle del luogo dove è avvenuto l'incidente in cui è rimasto ferito il 14enne, si è verificato un altro crollo di calcinacci che, per fortuna non hanno colpito nessuno ma sono solo finiti sul manto stradale. Sul posto è accorsa un'altra squadra di vigili del fuoco.

Leggi Il Mattino per tre mesi a soli 9.99€ - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA