Napoli, una notte al bacio | Foto

Napoli, una notte al bacio | Foto
Sabato 28 Marzo 2015, 22:17 - Ultimo agg. 22:19
3 Minuti di Lettura

Napoli… al Bacio. Sabato #cuoredina poli, musica dal vivo e installazioni interattive su un percorso di 5 km per il Festival del Bacio 2015.

Organizzato dalla scuola di Nuove Tecnologie dell'Arte dell'Accademia di Belle Arti di Napoli, promosso e sostenuto da Comune di Napoli con l'assessorato alla Cultura e al Turismo l'evento alla sua quarta edizione si prepara a invadere la città. Dalla tarda mattinata fino a notte saranno coinvolti 400 esercizi commerciali, 300 studenti, decine di musicisti, associazioni e installazioni interattive tra i Decumani, via San Sebastiano, piazza del Gesù e parte di via Duomo.

Si stimano un milione tra strette di mano e abbracci e il simbolo del cuore rosso che sarà presente ovunque sottoforma di adesivi e installazioni creative. «Il Festival - spiegano i promotori - è una scultura antropologico­ relazionale complessa che si compone e vive di connessioni e che vede nel bacio, come prima forma di comunicazione non verbale e più diffusa al mondo, il concetto ideale da cui partire per costruire le fondamenta di un territorio comune e condiviso».

Rispetto alla scorsa edizione il Festival si arricchisce di una proposta musicale completamente gratuita che vedrà dalle 17 sul palco che sarà posizionato in piazza Gerolamini, quasi all'estremità di via dei Tribunali e a due passi da via Duomo, tante band e solisti che suoneranno anche in maniera itinerante lungo il percorso. Alla stessa ora è prevista l'accensione del cuore rosso pixellato e pulsante alla Stazione Marittima e visibile da gran parte della città. Alle 19, invece, è previsto, con partenza da via dei Tribunali in direzione piazza del Gesù Nuovo, un veloce passaggio della Fanfara dei vigili del fuoco. Infine nella sede del Riot Studio alle 22 partirà l'esibizione del duo visual/elettronico KHH0. Nei vicoli tra i Decumani, inoltre, verranno posizionate 15 installazioni interattive, sempre ad opera della Scuola di Nuove Tecnologie dell'Arte, tutte attivate da gesti che possono essere compiuti solo stringendo relazioni con altre persone. Alle 20.30 canti e balli tradizionali europei in piazzetta Nilo.

Fondamentale la partecipazione di centinaia di esercizi commerciali disseminati lungo il percorso che, grazie alle loro opere a tema, addobberanno la città per l'intera giornata. Il tutto è raccontato fotograficamente ad opera dei partecipanti stessi, attraverso l'hashtag #cuoredinapoli che solo su Instagram ha raggiunto già le 10mila foto a pochi giorni dall'evento. Il Festival del Bacio costituisce ormai uno degli appuntamenti della programmazione culturale e turistica cittadina, in collaborazione con la seconda municipalità, i numerosi esercizi commerciali e le associazioni radicate sul territorio. Per essere sempre aggiornati su tutti gli appuntamenti della giornata è possibile visitare il sito web: www.festivaldelbacio.it e interagire attraverso i social network che seguono l'iniziativa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA