Metrò Municipio, scoperta una lapide per non dimenticare la morte sul lavoro di Salvatore Renna

Metrò Municipio, scoperta una lapide per non dimenticare la morte sul lavoro di Salvatore Renna
Martedì 2 Giugno 2015, 10:13 - Ultimo agg. 10:31
2 Minuti di Lettura

Nel giorno della Festa della Repubblica, a Piazza Municipio, nella nuova stazione della Metropolitana, è stata scoperta una lapide in memoria di Salvatore Renna, operaio di 41 anni, di Boscoreale, che ha perso la vita in un tragico sabato pomeriggio del 20 settembre 2014 precipitando da 20 metri di altezza mentre lavorava in quello che era ancora cantiere.

"Salvatore è una delle troppe vittime del mancato rispetto delle norme sulla sicurezza e del dilagare del lavoro irregolare, mai sufficientemente contrastati.

Anche in questo caso il richiamo alla fatalità è fuorviante ed inaccettabile" ha dichiarato il sindaco Luigi De Magistris. "Nel dedicare questa lapide a Salvatore Renna, intendiamo affermare che il tempo non può far dimenticare a nessuno i troppi morti e infortunati sul lavoro che il nostro Paese continua a registrare, tragico record nell’Europa, e, contemporaneamente, ribadire il nostro impegno civile in materia di contrasto all’insicurezza e al mancato rispetto delle norme".

De Magistri ha aggiunto: "Il Comune di Napoli ribadisce il proprio concreto impegno a contribuire alla borsa di studio istituita dal Comune di Boscoreale per garantire la conclusione del percorso scolastico alle due figlie minorenni di Salvatore. Inoltre, i due Comuni chiederanno con forza, alla nuova Giunta regionale della Campania, la rapida approvazione di una Legge regionale che istituisca, per tutti i figli delle vittime di incidenti sul lavoro, un fondo per garantire lo svolgimento del proprio percorso scolastico impedendo, così, che la scomparsa di un genitore ne determini l’interruzione o ne condizioni le scelte".

Richiesto anche un incremento degli strumenti di controllo nei cantieri per contrastare il lavoro nero e l’elusione delle norme sulla sicurezza sul lavoro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA