Il mare choc nel golfo di Napoli: l'acqua si colora di verde

lo scarico pluviale sull'arenile stabiese
lo scarico pluviale sull'arenile stabiese
di Maria Elefante
Giovedì 23 Ottobre 2014, 17:47 - Ultimo agg. 18:38
2 Minuti di Lettura

VIDEO CORRELATO - Mare rosso a Castellammare

Castellammare. Acque verdi sfociano in mare. E’ ancora lungomare choc a Castellammare di Stabia dove appena due mesi fa il rivolo Cannetiello si colorò di rosso.

La Guardia Costiera e la squadra ambientale dei vigili urbani accertarono che si trattò di vernice, oggi invece la sostanza apparsa nello scarico pluviale a pochi metri dal rivolo Cannetiello sembrerebbe un composto fluorescente e particolarmente solubile in acqua.

Il tutto, infatti, è tornato normale dopo pochi minuti.

Il fatto è accaduto intorno alle 11.30, dallo scarico - da tempo inattivo – che raccoglie le acque piovane della zona ha cominciato a venir fuori il liquido colorato che ha allarmato chi ieri mattina passeggiava sul lungomare stabiese.

“Abbiamo pensato all’ennesimo fenomeno di inquinamento – ha spiegato Luigi D. autore dello scatto fotografico – ma ad oggi nessuno sa cosa sia quella sostanza, nei pressi dello scarico non c’era nessuno, solo passanti”. Un’ipotesi potrebbe essere quella della fluoresceina, una sostanza che non inquinerebbe, utilizzata per tracciare corsi d’acqua e canali. Non si può escludere che la sostanza sia stata utilizzata da un gruppo di operai.