Torna Futuro Remoto. A Città della scienza il mare diventa protagonista

Torna Futuro Remoto. A Città della scienza il mare diventa protagonista
Giovedì 30 Ottobre 2014, 14:04 - Ultimo agg. 14:28
4 Minuti di Lettura

Si inaugura oggi la 28ma edizione di Futuro Remoto. Il tema di quest'anno è il mare come fonte di cibo, di energia, di ricchezza e di benessere per le nostre economie, ma è anche cultura, leggende, avventure, poesia.

Il primo evento stasera alle 19 - sala Newton- con il Talk show Tornare a galla: il recupero della Costa Concordia. Una sfida vinta dall'ingegno italiano Condotto dal giornalista e divulgatore scientifico Alessandro Cecchi Paone,

La mostra, conduce i visitatori in un affascinante viaggio alla scoperta degli organismi che abitano il nostro mare e che, da sempre, fanno parte della nostra tradizione culinaria, e prosegue illustrando le nuove tecnologie al servizio della salvaguardia del mare e della navigazione.

Il percorso espositivo, con installazioni interattive, acquari, vasche tattili, tecnologie, realtà virtuale e aumentata, propone una passeggiata nei fondali marini che partendo dal territorio campano arriva fino agli abissi oceanici.

Spettacolari exhibit e prodotti multimediali, illustrano le nuove frontiere della ricerca tecnologica al servizio della navigazione e della salvaguardia del mare.

Si potranno inoltre osservare le perturbazioni atmosferiche muoversi sul nostro pianeta approfondire l’utilizzo delle risorse marine, scoprire come sarà la pesca del futuro - che avrà un impatto meno devastante sull’ambiente - e come le piccole alghe verdi rappresenteranno una incredibile risorsa sia da un punto di vista alimentare che per la cosmesi.

I fragili equilibri degli ecosistemi marini sono studiati anche grazie a speciali robots, che imitando la forma e il comportamento dei pesci, riescono ad avvicinarsi alle creature marine senza destare il loro timore. Esposti in mostra Octopus e Poseidrone, le prime creature artificiali marine realizzate in Italia dai ricercatori dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa

Un’applicazione multimediale, scaricabile all’ingresso e compatibile con i principali device mobili e i maggiori sistemi operativi, accompagnerà il visitatore lungo il percorso consentendogli di partecipare alla fruizione degli exhibit, creare un proprio racconto al termine della visita, condividerlo con gli amici in logica social. Si potranno osservare le perturbazioni atmosferiche muoversi in tempo reale.

Si continua con la mostra “ Invenzioni rivoluzionarie dall’Antica Cina” del China Science and Technology Museum di Pechino. La Cina ha per secoli dominato il processo di innovazione scientifica e tecnologica. Tra le grandi invenzioni sviluppate ed esposte in mostra troviamo: un globo celeste (dinastia Song del nord, XI sec.); una bussola realizzata con un filo sospeso in perpendicolare sopra un magnete; il modello di bussola Sinan (III sec. a.C), la prima bussola al mondo realizzata utilizzando una calamita naturale; e tanto altro ancora.

Per 10 giorni il mare sarà declinato in una serie di conferenze utilizzando linguaggi diversi: si palerà di economia – con il dibattito sulla blue economy innovation e le nuove tecnologie per una pesca sempre più sostenibile, fino alla robotica ed il biodiesel; di medicina, con gli incontri sulla dieta mediterranea e le proprietà benefiche degli organismi marini, usati nella nuova industria farmaceutica; di ecologia, con l’analisi dell’inquinamento del mare ed il monitoraggio dei rifiuti; di storia ricostruendo il millenario rapporto tra uomo e mare attraverso reperti museali; di musica con il laboratori sul corpo, movimento e suono; di poesia, a partire dal poeta Géza Szõcs; di migrazioni internazionali, nella conversazione con lo scrittore Erri de Luca; di letteratura con Stefano Benni, In fine un ciclo di incontri a cura di Alessandro Cecchi Paone e tutti i giorni, la rassegna cinematografica sugli abissi marini, i documentari della National Geographic Channel, laboratori, spettacoli ed eventi in tutta la città.

Informazioni e prenotazioni di visite guidate: Contact Center di Città della Scienza 081.735.2220 - 081.735.2222

A partire dal 30 ottobre, in concomitanza con l’inaugurazione di Futuro Remoto, Città della Scienza offre ai suoi visitatori un servizio navetta per raggiungere più comodamente il Science Centre. Il servizio sarà attivo durante gli orari di apertura ordinaria del Science Centre, con corse circolari, che prevedono tre fermate: Piazzale Tecchio (piazzale della stazione Campi Flegrei) Piazzetta Bagnoli (in corrispondenza dell’ingresso al Pontile)

Città della Scienza Orari di apertura dal lunedì al sabato ore 9.00-19.00 domenica ore 10.00-19.00

www.cittadellascienza.it