Avevano rubato computer in una scuola: arrestati cinque pregiudicati

Avevano rubato computer in una scuola: arrestati cinque pregiudicati
di Francesco Ferrigno
Domenica 24 Maggio 2015, 16:22 - Ultimo agg. 18:19
2 Minuti di Lettura
LETTERE. Furto di computer in una scuola di Lettere: scattate le misure cautelari nei confronti dei presunti responsabili. I carabinieri della stazione di Napoli Marianella questa mattina hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari, emessa dal gip del Tribunale di Torre Annunziata su richiesta della Procura della Repubblica oplontina, nei confronti di cinque persone: V. S. di 28 anni, G. S. di 20 anni, S. M. di 30 anni, S. C. di 32 anni e G. F. di 33 anni, tutti napoletani pregiudicati e già sottoposti ai domiciliari in quanto subito dopo il furto sono stati fermati e accusati di ricettazione.



Ora dovranno difendersi anche dall’accusa di furto aggravato in concorso di materiale informatico. I fatti risalgono al 9 maggio scorso, quando sono stati rubati dieci computer dall’istituto comprensivo «Silvio Pellico» di Lettere. Sono subito scattate le indagini, grazie anche al sistema di allarme che ha allertato i carabinieri della locale stazione.



I militari hanno così segnalato due auto sospette alla centrale operativa del comando provinciale di Napoli: una «Citroen C3» grigia e una «Fiat Punto» bianca. Le vetture sono state intercettate nel capoluogo partenopeo all’alba, lungo la statale 162, dai carabinieri della compagnia Vomero e della stazione di Marianella.



Non appena le condizioni stradali lo hanno permesso, le pattuglie dei carabinieri hanno bloccato la Citroen, con a bordo 4 dei fermati, che faceva da staffetta alla Punto (con il quinto alla guida) carica dei pc rubati poco prima sui Lattari.



A bordo di entrambe le vetture, i militari hanno trovato e sequestrato molti attrezzi da scasso. Il materiale didattico è stato poi riconsegnato all’istituto comprensivo di Lettere che era rimasto chiuso proprio a causa del raid. Le successive indagini svolte dai militari dell’Arma, coordinate dalla Procura di Napoli e di Torre Annunziata, hanno permesso alle autorità di individuare i cinque come i presunti autori del furto di computer a scuola.