Evasione fiscale, maxioperazione in tutta Italia: indagate oltre 60 persone

Evasione fiscale, maxioperazione in tutta Italia: indagate oltre 60 persone
Martedì 21 Ottobre 2014, 10:18 - Ultimo agg. 13:32
1 Minuto di Lettura
Militari del nucleo speciale di polizia valutaria della Guardia di Finanza stanno eseguendo decine di perquisizioni e sequestri in tutta Italia in un'inchiesta che ha portato alla luce un'evasione fiscale miliardaria. Nell'indagine, diretta dalla Procura di Roma, sono indagate oltre 60 persone.



I reati contestati agli indagati vanno dall'associazione per delinquere finalizzata alla frode fiscale, alla bancarotta fraudolenta, al riciclaggio. Nel corso dell'operazione, tuttora in corso, i finanziari hanno sequestrato beni per oltre cento milioni di euro.



L' «ingentissima evasione fiscale» - così l'ha definita il nucleo valutario della Guardia di Finanza - è stata realizzata, secondo l'accusa, dal consorzio di cooperative Gesconet, che opera nei settori del trasporto, del facchinaggio, delle pulizie e della vigilanza privata. L'inchiesta, con 62 indagati, è diretta dal procuratore aggiunto di Roma Nello Rossa e dal sostituti procuratori Filippi e Davinola. I provvedimenti di sequestro preventivi sono stati firmati dal gip della Capitale Valerio Savio. Il sistema di evasione fiscale si sarebbe prevalentemente fondato sull'utilizzo di fatture per operazioni inesistenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA