Trenta magistrati autorizzati a lavorare a casa ad agosto, polemica in Campania

Il tribunale di Santa Maria Capua Vetere
Il tribunale di Santa Maria Capua Vetere
di Gigi Di Fiore
Sabato 1 Agosto 2015, 08:16 - Ultimo agg. 08:17
2 Minuti di Lettura
Non è stata una discussione in discesa. Due giorni fa, il plenum del Csm ha aperto un precedente sulla questione ferie dei magistrati, bocciando i decreti del presidente del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, Maria Rosaria Cosentino, che aveva respinto le domande di permanenza in servizio nel periodo feriale per 30 magistrati. Il Csm dice no, quelle domande dovevano essere accolte e boccia un emendamento, firmato dal consigliere togato Francesco Cananzi, che chiedeva, prima di decidere, di sollecitare prima il parere del Consiglio giudiziario.



Undici a undici il voto finale sull’emendamento, con il vice presidente Giovanni Legnini determinante nella bocciatura: in caso di parità, il suo voto vale doppio.

Dice il consigliere laico Antonio Leone, avvocato penalista pugliese che si era associato all’emendamento Cananzi: «Questa decisione crea una situazione paradossale, che può consentire ai magistrati, facendo la somma, di fruire di 60 giorni di ferie restando fuori dall’ufficio». Perché? Tutto parte dalla contestata legge del governo Renzi, che ha ridotto da 45 a 30 i giorni di ferie dei magistrati. In teoria, dovrebbero farle quando i tribunali sospendono le udienze nel cosiddetto «periodo feriale» concentrato ad agosto.



A marzo, una circolare del Csm ha precisato che, per esigenze personali, i magistrati, come tutti gli altri lavoratori dipendenti, possono anche spalmare le ferie in altri periodi dell’anno. Ad agosto, resta l’obbligo minimo di 15 giorni di ferie. Con due cosiddetti «periodi cuscinetto». Cosa sono? Per preparare sentenze, scrivere provvedimenti, studiare udienze prima e dopo il periodo feriale, il Csm ha stabilito la possibilità di concedere ai magistrati una decina di giorni di servizio a casa, ripartiti a luglio e settembre.



Nel provvedimento del presidente Maria Rosaria Cosentino (magistrato con 40 anni di esperienza professionale, già presidente di collegi penali e di Riesame, relatrice di sentenze delicate come i Regi Lagni, o l’omicidio Diana), si indicano i giorni dei «periodi cuscinetto»: 20-25 luglio e 3-8 settembre. In questi periodi, i magistrati, restando in servizio, possono stare anche a casa per studiare e scrivere. Al presidente, sono arrivate 40 domande di «cuscinetto soggettivo». In trenta casi sono state respinte, perché immotivate. Si trattava di un terzo «cuscinetto», su cui commenta il consigliere Leone: «Il Csm ha invece ammesso quelle domande e potremmo trovarci di fronte all’enesimo escamotage tecnico che consentirà ai magistrati di restare in servizio, senza essere in ufficio, nel periodo feriale».



CONTINUA A LEGGERE

SUL MATTINO DIGITAL




© RIPRODUZIONE RISERVATA