Reggio Calabria, al porto arriva nave con 1593 migranti

Reggio Calabria, al porto arriva nave con 1593 migranti
Martedì 2 Settembre 2014, 10:11 - Ultimo agg. 10:25
2 Minuti di Lettura
È arrivata nel porto di Reggio Calabria la nave militare San Giusto con a bordo 1.593 migranti soccorsi nei giorni scorsi nel Canale di Sicilia nell'ambito dell'operazione Mare Nostrum. A bordo 1.112 uomini, 252 donne e 249 minori provenienti da Africa centrale e sub sahariana e Siria. Le condizioni di salute dei migranti sono giudicate buone. Ad accogliere i profughi il servizio predisposto da Prefettura, enti locali e organizzazioni sanitarie e di volontariato.



I migranti stanno lasciando la nave militare San Giusto per raggiungere il piazzale antistante del porto di Reggio Calabria. Le operazioni si svolgono con qualche disagio a causa della pioggia battente. Circa duecento migranti saranno ospitati in strutture messe a disposizione dal Comune di Reggio Calabria.



Gli altri immigrati, con l'ausilio di circa 30 pullman che sono in attesa nel piazzale, verranno trasferiti in altre strutture fuori regione così come prevede il piano di riparto predisposto dal Ministero dell'Interno.
I profughi arrivati in Calabria, che una volta scesi dalla San Giusto sono stati ospitati in alcuni tendoni allestiti per ripararli dalla pioggia in attesa di salire sui pullman, hanno dichiarato di provenire da Congo, Eritrea, Marocco e Siria.