Lacedonia, il cane carabiniere “Neo” fa lezione agli studenti del De Sanctis

Prima una serie di controlli nell'istituto alla ricerca di droga, poi le dimostrazioni dentro e fuori il plesso

Il cane Neo
Il cane Neo
Mercoledì 17 Aprile 2024, 17:59 - Ultimo agg. 18:14
2 Minuti di Lettura

Il cane “Neo” del Nucleo Cinofili dei Carabinieri di Sarno fa lezione a scuola a Lacedonia. Sotto la guida del suo conduttore, affiancato dai militari della locale stazione, è stato protagonista di un incontro con gli studenti dell’Istituto Comprensivo “De Sanctis” nell’ambito del progetto “Contributi dell’Arma alla formazione della Cultura della Legalità.

La giornata è iniziata con un primo momento, nel corso del quale l’unità cinofila e i carabinieri hanno proceduto ad effettuare dei controlli alla ricerca di stupefacenti tra i banchi dei ragazzi più grandi, nelle aree comuni e nei bagni dell’istituto, il tutto conclusosi, fortunatamente, con esito negativo.

Infatti non è stata rinvenuta alcun tipo di sostanza stupefacente e gli studenti hanno vissuto questo momento con grande attenzione e serenità. Successivamente “Neo” e il suo conduttore hanno intrattenuto i piccoli alunni e i loro insegnanti in alcune esercitazioni pratiche all’aperto in cui il cane ha potuto dare prova di tutte le sue abilità scovando i simulacri impregnati dell’odore di stupefacente che venivano di volta in volta nascosti nei posti più difficili da scovare.

Video

Una giornata all’insegna della legalità dove si è conciliata da un lato la necessità di effettuare i dovuti controlli in materia di contrasto all’uso di stupefacenti da parte dei giovani dall’altro lo svago, l’intrattenimento e l’amore per gli animali facendo conoscere a grandi e piccoli una delle specialità dell’Arma quali le Unità Cinofile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA